Ecco perché una relazione non dura per sempre e come salvare un rapporto quando sta finendo (2 di 2)

Ecco perché una relazione non dura per sempre e come salvare un rapporto quando sta finendo

La nostra dipendenza dalla chimica dell’amore si rafforza a causa dei feromoni. I feromoni sono prodotti dalle ghiandole sudorifere del nostro corpo (sia uomini che donne) e colpiscono i recettori del sistema olfattivo.

Questo cocktail ormonale provoca numerose reazioni fisiologiche come sudorazione eccessiva, battito cardiaco accelerato, dilatazione della pupilla, disturbi del sonno e perdita di appetito.

Perché la sensazione di innamorarsi non può durare per sempre?

Le regole biologiche sono severe: la sensazione di innamorarsi è solo un processo chimico fugace che dura per un massimo di 3 anni. Durante l’evoluzione, gli esseri umani ne hanno avuto bisogno per sopravvivere. Sarebbe stato difficile per i nostri antenati prendersi cura dei bambini, trovare cibo e proteggersi se fossero stati soli.

Ecco perché una relazione non dura per sempre e come salvare un rapporto quando sta finendo

La sensazione di innamorarsi ha aiutato le coppie a stare insieme per la sopravvivenza dei loro figli. E quando il bambino è cresciuto, questa sensazione è svanita.

In meno di 3 anni, le terminazioni nervose diventano quasi insensibili alla produzione di questi ormoni. Inoltre, gli stessi ormoni sono prodotti in una concentrazione molto più bassa. La funzione cerebrale diventa stabile, inizia a funzionare regolarmente e gli ormoni smettono di stimolare l’attaccamento emotivo della coppia.

Tutte le nostre relazioni sono condannate?

Il periodo di innamoramento è stressante per il nostro corpo. Un ritmo tranquillo è in realtà più efficace per noi.

Ecco perché una relazione non dura per sempre e come salvare un rapporto quando sta finendo

Il vero amore inizia probabilmente quando il cocktail ormonale smette di funzionare. Gli scienziati hanno scoperto che la sensazione di attaccamento che ci fa vivere con il nostro partner per un lungo periodo di tempo è correlata all’ossitocina e alla vasopressina. Il livello di ossitocina aumenta quando le persone si abbracciano, si baciano o semplicemente parlano.

Quindi, ecco la conclusione: tocchi e tenerezza sono il modo migliore per avere relazioni durature. E non dimenticare di mantenere la capacità di ascoltare, esprimere la tua gratitudine, scendere a compromessi, superare i conflitti e andare avanti insieme.

Scopri altre storie curiose