Ecco perché hai dei dolori inspiegabili al tuo corpo e come puoi eliminarli (1 / 3)

Ecco perché hai dei dolori inspiegabili al tuo corpo e come puoi eliminarli

La fibromialgia, nota anche come sindrome fibromialgica (FMS), è una condizione cronica che causa dolore ai muscoli e alle ossa. La fibromialgia è molto difficile da diagnosticare perché non sempre si riesce a capire da dove insorge e perché i sintomi si accumulano gradualmente nel tempo. La fibromialgia colpisce circa il 2-8% della popolazione, con il 90% di donne giovani e di mezza età.

In questo articolo ti spieghiamo cosa è la fibromialgia e come puoi diagnosticare e gestire il dolore ad essa associato.

Le cause della fibromialgia:

Nonostante le cause siano sconosciute ci sono delle probabilità che includono:

Genetica: è stato trovato che le persone con il polimorfismo del recettore 102T / C 5-HT2A sono a maggior rischio di sviluppare fibromialgia.

Scarse scelte di stile di vita: è stato scoperto che alcuni stili di vita malsani come il fumo, la mancanza di attività fisica e l’obesità aumentano notevolmente il rischio di sviluppare fibromialgia.

Fattori psicologici: gli studi suggeriscono che stress, depressione e traumi possono essere alcuni dei fattori importanti nello sviluppo della fibromialgia.

 

Marianna Bello, la notizia improvvisa dopo 16 giorni di ricerche Marianna Bello, la notizia improvvisa dopo 16 giorni di ricerche

Sintomi chiave

Non esiste un test in grado di diagnosticare completamente la fibromialgia e vi è un dibattito in corso nella comunità scientifica e medica sul fatto se sia effettivamente possibile una diagnosi oggettiva. Attualmente, una diagnosi è possibile solo dopo che tutte le altre spiegazioni sono state esaurite e questo di solito richiede anni per capirlo. La fibromialgia non può essere diagnosticata fino al 75% delle persone colpite. Questo ci porta alle domande: come facciamo a diagnosticarla e quali sono i suoi sintomi chiave? Dolore cronico in più aree del corpo per oltre 3 mesi.Rigidità muscolare, di solito al...