Ecco le cause di un narcisismo esagerato (2 di 2)

Ascolta questo articolo

Ecco le cause di un narcisismo esagerato

3. Incoerenza dei genitori

La mancanza dei genitori è una delle cause del narcisismo. L’incoerenza e la non presenza sono una mancanza di congruenza. Può verificarsi tra parole e azioni o tra le azioni stesse. Spesso i genitori dicono una cosa, ma fanno qualcosa di molto diverso. Questo è caratteristico dei genitori ansiosi e dà origine a una forte insicurezza nei bambini. Questo tipo di genitori emana elogi esagerati sui loro figli. Allo stesso tempo, vengono criticati troppo duramente. Il narcisismo è la risposta all’angoscia causata dall’essere nelle mani di un criterio mutevole e incoerente.

4. Stima eccessiva da parte dei propri genitori

Questo meccanismo è tipico dei genitori che provano sensi di colpa. Forse non danno abbastanza tempo e attenzione ai loro figli. Sanno che questo non è corretto. Quindi, per compensare il danno, spesso e in modo inappropriato cercano di mettere in evidenza alcuni tratti che pensano che i loro figli abbiano a cuore, indipendentemente dal fatto che li abbiano o no, dato che ne sanno molto poco.

Lo fanno attraverso elogi eccessivi e regali costosi. È un modo per compensare e coprire la tua mancanza di vero affetto. Si sentono in dovere di celebrare qualunque cosa faccia il figlio, in modo che nessuno possa dubitare dell’affetto che provano per loro. Così, il bambino può andare a formare un’immagine idealizzata di se stesso, per nulla vicina alla realtà.

Ecco le cause di un narcisismo esagerato

5. Iperprotezione

L’iperprotezione è una forma di maltrattamento. Trasmette un messaggio di paura e ansia. Installa un pensiero nella mente del bambino: non è in grado di affrontare le vicissitudini della vita. Gli fa anche pensare che in lui ci sia “qualcosa di speciale” che deve essere costantemente curato, una debolezza immanente al suo essere. Questo alimenta sia l’insicurezza che il narcisismo eccessivo. Nel corso del tempo, si verifica un blocco difensivo. La persona si ritrova in una bolla. Pensa che gli altri dovrebbero proteggerlo ed essere al servizio dei suoi bisogni. Diventa indolente per i bisogni delle altre persone.

Molte delle cause del narcisismo hanno a che fare con il comportamento dei genitori. A volte vogliono riparare le ferite della loro autostima attraverso i loro figli o realizzare i propri desideri narcisistici. Il problema è che finiscono per ottenere il contrario. In questo senso, ricordiamoci che la psicoterapia può contribuire in modo decisivo a ristrutturare un amore di sé equilibrato e genuino.

Scopri altre storie curiose