Ecco dei sintomi di uno squilibrio ormonale che ogni donna dovrebbe conoscere (1 / 2)

Ecco dei sintomi di uno squilibrio ormonale che ogni donna dovrebbe conoscere

Molti processi importanti nel nostro corpo sono controllati dagli ormoni. Quindi, quando la produzione di ormoni viene interrotta o alterata in modo anomalo, questo influenza il nostro umore, comportamento, benessere e aspetto fisico. Ma come capire che il problema è causato dagli ormoni, e quale di essi esattamente?

In questo articolo potrai trovare alcuni dei segni più comuni di uno squilibrio ormonale. E’ estremamente importante non sottovalutare questi fattori e questi segnali che il corpo ci può inviare. Qualora doveste riconoscere questi sintomi, è opportuno consultare immediatamente il proprio medico di fiducia.

1. Comparsa improvvisa di acne

Acne e punti neri possono apparire se i pori sono bloccati. Ad ogni modo, alcuni medici sostengono che l’improvvisa comparsa dell’acne può essere causata da improvvisi cambiamenti ormonali nel corpo. Ad esempio, un livello molto basso di androgeni porta ad acne su tutto il corpo. Tali cose possono spesso essere notate durante l’adolescenza quando è molto difficile sbarazzarsi dell’acne. Se non si è più in quella fascia di età e ci si acorge della comparsa improvvisa dell’acne, è meglio correre immediatamente ai ripari.

2. Mal di testa frequenti

Secondo gli endocrinologi, il motivo per cui spesso soffri di mal di testa (ad eccezione di stress e affaticamento) può essere il basso livello di estrogeni. L’estrogeno è un ormone femminile che viene prodotto nelle ovaie e controlla tutti i processi metabolici nel cervello e nel midollo spinale. Ecco perché se ne hai troppa o troppo poca, può essere la ragione per emicranie o un cattivo umore costante. Anche in questo caso, un forte e persistente mal di testa dovrebbe essere controllato dal medico e curato in modo adeguato.