Ecco dei minerali che ti incanteranno per la loro bellezza! (2 di 2)

Ecco dei minerali che ti incanteranno per la loro bellezza!

2. Ametista

L’ametista è una particolare varietà di quarzo dal colore viola scuro: il colore perde di intensità se viene esposto alla luce.  Secondo la cristalloterapia è in grado di rafforzare la capacità del sogno, di migliorare l’autostima  e la forza di volontà insita in ognuno di noi. Le sue potenzialità per il nostro corpo e per il nostro spirito sono dunque molto importanti. L’ametista è una delle gemme maggiormente utilizzate per la creazione di gioielli, intagli e sigilli. Gli antichi greci credevano che costituisse un ottimo rimedio contro gli effetti dell’alcol, e i romani alimentarono ulteriormente questa credenza.

Ecco dei minerali che ti incanteranno per la loro bellezza!

3. Rodocrosite

La rodocrosite è un tipo piuttosto raro di calcite: si forma nei giacimenti di solfuri nei quali è presente anche il manganese. È di colore rosso lampone e si dice che abbia effetto sulla qualità della memoria. Questo minerale, nel continente americano, è noto anche come “rosa degli Incas” , in quanto le rocce in cui si trova erano particolarmente sfruttate dagli Incas stessi nel corso del XIII secolo per estrarre argento e rame. DI solito si forma come ossidazione del manganese nelle miniere di carbonati, o per azione di fluidi idrotermali.

Ecco dei minerali che ti incanteranno per la loro bellezza!

4. Fluorite

La fluorite è un minerale piuttosto comune, ma ad essere rare sono alcune delle sue straordinarie colorazioni: guardate per esempio questo accostamento di toni che vanno dal blu al giallo, passando per il viola. E osservate con quanta leggerezza si passa da un colore all’altro. E’ davvero incredibile!

5. Agata

Si tratta di una varietà di quarzo, apprezzata sia per le bizzarre forme che per le diverse stratificazioni di colore che assumono. In questa foto potrete apprezzarne un pezzo davvero particolare.

Scopri altre storie curiose