Ecco cosa accade al tuo corpo quando non ti fai la doccia per due giorni (1 / 2)

Ecco cosa accade al tuo corpo quando non ti fai la doccia per due giorni

Lavarsi con una cadenza regolare è una delle abitudini che l’essere umano moderno ha oramai fatto proprie, per diversi motivi. Il primo è innanzitutto relativo all’igiene: acqua e sapone ci aiutano a prevenire l’insorgenza di numerose patologie di ogni genere, diminuendo le possibilità di infezioni e contagi. Il secondo è di natura prettamente sociale: emanare un cattivo odore non è il modo migliore per farsi ben volere dai colleghi e procurarsi nuove amicizie. Insomma farsi la doccia tutti i giorni è un’abitudine che implica anche il rispetto nei confronti delle altre persone con cui si interagisce quotidianamente.

Siamo insomma consapevoli dell’importanza rappresentata dalla doccia, così come del fatto che sia inopportuno lavarsi eccessivamente, poiché si corre il rischio di alterare l’equilibrio dell’organismo (pertanto di favorire l’insorgenza di condizioni patologiche). Ma non lavarsi per un paio di giorni non è una tragedia, no? Si può incorrere in qualche rischio per la nostra salute se non rispettiamo la regola della doccia quotidiana?

Chiaramente no, ma molti germi e batteri che normalmente verrebbero eliminati, in quel caso rimangono ben ancorati alla nostra pelle. Questi agenti possono determinare l’insorgenza di varie problematiche, da semplici infezioni della cute fino a vere e proprie patologie. Se poi abbiamo anche ferite aperte, allora il problema può diventare grave perché agli agenti patogeni è concesso infiltrarsi direttamente nel nostro organismo.

A dare problemi però non sono solamente gli agenti organici endogeni, bensì anche i nostri stessi prodotti di scarto. Il nostro sistema endocrino espelle ogni giorno sudore ed altre sostanze utili al mantenimento dell’omeostasi dell’intero organismo, ma se non ci laviamo già dopo un paio di giorni questi prodotti iniziano ad accumularsi e possono creare problemi.