Un altro metodo molto semplice per riuscire a scoprire quando le confezioni apparentemente originali sono contraffatte è aprire i trucchi e controllare le varie sfumature di colori. Potrà sembrare un esercizio inutile se non conoscete quelle originali, ma vi basterà andare sul sito della marca indicata e controllare quali sfumature di colori abbiano utilizzato per i vari cofanetti: se non combaciano, allora avrete rischiato di acquistare un falso. Magari pagandolo anche parecchio! Come abbiamo ricordato prima, spendere di più non significa sempre avere di più.
Anche odore e consistenza dei prodotti possono essere indicatori chiave per capire se qualcuno sta cercando di rifilarci una fregatura. I cosmetici originali non manifestano alcun genere di sostanze strane o riflessi inappropriati, specialmente per quel che riguarda i trucchi opachi. Le creme invece sono omogenee e non presentano impurità di sorta, ed i mascara di qualità hanno un profumo gradevole ma leggero. Prodotti non omogenei o eccessivamente profumati possono essere facilmente individuabili come dei falsi.
Fino ad ora abbiamo parlato esclusivamente di trucchi e confezioni, ma non dobbiamo dimenticare che le aziende che producono prodotti contraffatti tentano di riprodurre tutto ciò che è contenuto nel cofanetto originale, per renderlo quanto più possibile simile ed indistinguibile a chi acquista frettolosamente e senza controllare. Ciò comprende anche accessori come i pennelli, che vengono realizzati proprio sulla base di quelli originali della marca che si è desiderato imitare. Anche in questo caso è sufficiente fare un check confrontando ciò che abbiamo sotto gli occhi con le immagini degli accessori originali, e se si tratta di falsi lo capiremo in un attimo.