Ecco alcuni sintomi dell’HIV (2 di 2)

Ecco alcuni sintomi dell’HIV

3. Affaticamento costante e ingiustificato

La risposta infiammatoria generata dal tuo sistema immunitario assediato può anche farti sentire stanca e apatica. La fatica può essere sia un segnale precoce che successivo di HIV.

4. Dolori muscolari e articolari

L’ARS viene spesso scambiato per influenza, mononucleosi o un’altra infezione virale, come la sifilide o l’epatite. Ciò non è sorprendente: molti dei sintomi sono gli stessi, tra cui dolore alle articolazioni e ai muscoli e ghiandole linfatiche gonfie. I linfonodi fanno parte del sistema immunitario del tuo corpo e tendono ad infiammarsi quando c’è un’infezione. Molti di loro si trovano sotto l’ascella, l’inguine e il collo.

Ecco alcuni sintomi dell’HIV

5. Eruzioni cutanee

Eruzioni cutanee possono verificarsi presto o tardi nel corso dell’HIV / AIDS. Per Ron, questo era un altro segno del fatto che non avrebbe potuto avere allergie o un raffreddore. “Erano come bolle, con alcune zone pruriginose rosa sulle mie braccia“, dice Ron. Le eruzioni cutanee possono anche apparire sul tronco del corpo. “Se [le eruzioni cutanee] non sono facilmente spiegabili o facilmente trattate, dovresti pensare di fare un test dell’HIV“, dice il Dr. Horberg.

6. Tosse secca

Una tosse secca fu il primo segnale che Ron aveva quando ha capito che qualcosa non andava. All’inizio l’ ha liquidata come una brutta allergia. Ma è andato avanti per un anno e mezzo e ha continuato a peggiorare. Benadryl, antibiotici e inalatori non hanno risolto il problema. Neanche gli antistaminici. Questo sintomo – una “tosse insidiosa che potrebbe andare avanti per settimane senza miglioramenti“, dice Malvestutto, è tipica nei pazienti HIV molto malati.

Ecco alcuni sintomi dell’HIV

7. Nausea, vomito e problemi intestinali

Circa dal 30% al 60% delle persone ha nausea, vomito o diarrea a breve termine nelle prime fasi dell’HIV, dice Malvestutto. Questi sintomi possono anche apparire come risultato della terapia antiretrovirale e dopo l’infezione, solitamente come il risultato di un’infezione opportunistica. “La diarrea incessante e che non risponde affatto alla terapia abituale potrebbe essere un’indicazione“, dice il Dr. Horberg.

8. Perdita di peso improvvisa

La perdita di peso è un segno di una malattia più avanzata e potrebbe essere dovuta in parte a una grave diarrea. “Se stai già perdendo peso, significa che il sistema immunitario è in genere piuttosto esaurito“, afferma Malvestutto. “Questo è il paziente che ha perso molto peso anche se continua a mangiare il più possibile. Questa è una presentazione tardiva. Ne vediamo ancora molti.” È diventato un sintomo meno comune, tuttavia, grazie alla terapia antiretrovirale. Si ritiene che una persona abbia una sindrome da deperimento se perde il 10% o più del suo peso corporeo e ha avuto diarrea, debolezza e febbre per più di 30 giorni, secondo il Dipartimento di salute e servizi umani degli Stati Uniti.

Scopri altre storie curiose