Ecco alcuni motivi dell’aumento di peso che pochi conoscono! (1 di 2)

Ecco alcuni motivi dell’aumento di peso che pochi conoscono!

Molto spesso ci si interroga sui motivi alla base di un repentino aumento del proprio peso. Nonstante si cerchi di fare attenzione all’alimentazione e ad avere uno stile di vita sano, molto spesso la bilancia ci mette di fronte ad una realtà piuttosto crudele. In questo articolo vi elenchiamo dunque 6 ragioni poco conosciute in grado di spiegare in maniera scientifica la tendenza ad aumentare il tessuto lipidico intorno alla propria vita. Scopriamole insieme!

1. Lavori di notte

Il tuo corpo è programmato per mangiare durante il giorno e dormire durante la notte. Fare il turno di notte può portare ad un aumento di peso perché abbatte il ciclo fisiologico del proprio corpo. Il risultato consiste in una diminuzione del dispendio energetico totale giornaliero. In altre parole, finisci per bruciare meno calorie.

Ecco alcuni motivi dell’aumento di peso che pochi conoscono!

2. Non dormi abbastanza ore

Moltissime recenti ricerche scientifiche hanno messo ampiamente in luce che la mancanza di sonno provoca l’aumento di peso. Il sonno svolge un ruolo chiave nel metabolismo energetico. Quando non dormi abbastanza, finisci inevitabilmente per mangiare di più. Il tuo corpo cerca cibo per avere a disposizione più energia per mantenere le tue ore di veglia. Inoltre, non concedi al tuo organismo le ore necessarie per riparare tutti i traumi subiti nel corso della giornata. Non sottovalutate l’importanza del sonno per mantenere un peso adeguato.

Ecco alcuni motivi dell’aumento di peso che pochi conoscono!

3. Sei costantemente sottoposta ad alti livelli di inquinamento e smog

Alcune sostanze inquinanti per l’ambiente hanno dimostrato di aumentare direttamente il rischio di obesità. Infatti, l’esposizione a questi inquinanti può causare un accumulo di sostante tossiche all’interno del tessuto adiposo. Questi agenti inquinanti raggiungono il corpo attraverso cibi ricchi di grassi, tra cui carne e pesce grasso. Qualora vi trovaste spesso nel bel mezzo di aree urbane particolarmente inquinate, dovrete essere consapevoli di essere maggiormente esposti al rischio di aumentare il proprio peso corporeo. Cercate di evitare queste aree il più possibile.