4. Stai troppe ora davanti alla televisione
La ricerca ha dimostrato che trascorrere più di due ore al giorno seduti davanti alla televisione aumenta il rischio di obesità del 23%. Anche il semplice addormentarsi con la televisione accesa può aumentare il rischio di obesità . Gli studi dimostrano infatti che l’esposizione alla luce artificiale durante il sonno riduce i livelli di melatonina. La melatonina è un ormone che protegge il corpo dai disturbi metabolici che causano obesità e diabete. Vi consigliamo pertanto di non passare troppo tempo davanti alla televisione, specialmente nei minuti che precedono il momento in cui andate a dormire.
5. Sei spesso ansiosa
Lo stress, la depressione e l’ansia possono portare ad un aumento di peso anche molto significativo. Le persone che soffrono di disturbi da stress post-traumatico sono più inclini all’obesità rispetto a quelli che non ne soffrono. Se riduci i tuoi livelli di stress e ansia, puoi anche ridurre le tue possibilità di ingrassare. In caso ti trovasti sottoposta a situazioni di particolare disagio, è importante cercare di mantenere la calma e rilassarsi, magari attraverso lo sport, lo yoga o la lettura di un buon libro.
6. Mangi molti cibi “poveri di grassi”
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il basso contenuto di grassi non è la strada migliore da percorrere quando si tratta di mantenere un peso corporeo adeguato. Le ricerche hanno infatti concluso che il consumo di latticini ad alto contenuto di grassi è legato a un minor rischio di sviluppare l’obesità . I grassi non sono dunque il nemico principale per il vostro girovita. Anche perchè è stato dimostrato come un minor consumo di grassi viene spesso associato ad un consumo eccessivo di zuccheri semplici.
Vi consigliamo di tenere a mente questi consigli per rendere piĂą semplice il mantenimento del vostro corretto peso corporeo.