Ecco alcuni esercizi di allungamento per ridurre il mal di schiena (2 di 2)

Ecco alcuni esercizi di allungamento per ridurre il mal di schiena

2. Rafforzamento della colonna vertebrale toracicaInfluenza: muscoli addominali e muscoli medi della schiena

Se eseguito correttamente, sentirai lo stretching esattamente nella parte inferiore della schiena.

Metodo 1

Dalla posizione di partenza, respira liberamente e profondamente. Inarca la schiena e mantieni questa posizione per 15 o 30 secondi.

Un’altra variante: dalla posizione di partenza, piega la schiena verso il pavimento. Mantieni questa posizione per 15 o 30 secondi.

Serie: 2 volte per ogni esercizio.

Metodo 2

Con la schiena inarcata, solleva un ginocchio sul petto e cerca di toccarti la fronte. Quindi raddrizza questa gamba, mantenendo la posizione parallela al pavimento. Ritorna alla posizione di partenza.

Ripetizioni: 10 volte molto lentamente

3. Rafforzamento della colonna lombareInfluenze: muscoli addominali. Se gli addominali sono deboli, lo stomaco può gonfiarsi e la colonna vertebrale può spostarsi in avanti. E’ dunque molto importante cercare di rafforzare i muscoli addominali per eliminare e prevenire i dolori alla schiena.

Se eseguito correttamente, sentirai una leggera tensione nei tuoi muscoli addominali.

Metodo 1

Spingi il bacino sul pavimento e prendi un respiro molto profondo. Quando espiri, solleva la gabbia toracica.

Ripetizioni: 10 eseguite molto lentamente. La velocità di esecuzione è molto importante ai fini della corretta esecuzione dell’esercizio.

Ecco alcuni esercizi di allungamento per ridurre il mal di schiena

Metodo 2

Partendo dalla solita posizione, tira un ginocchio fino al gomito opposto (l’altro gomito rimane sul pavimento). Quindi raddrizza il ginocchio, ma non appoggiarlo sul pavimento. Allo stesso tempo, tira l’altro ginocchio al gomito opposto. Questo esercizio assomiglia al ciclismo.

Ripetizioni: 10 volte sempre molto lentamente.

Una schiena sana e la colonna vertebrale sono molto importanti per il nostro corpo. Non dimenticare questi esercizi, poiché possono rivelarsi molto utili per mantenere il tuo organismo in salute. Inoltre, posso essere esguiti con estrema facilità in qualsiasi luogo ed in qualunque momento della giornata.

Scopri altre storie curiose