Ecco 6 cose che possono rendere il periodo del ciclo davvero terribile (1 di 2)

Ecco 6 cose che possono rendere il periodo del ciclo davvero terribile

Il ciclo mestruale è un periodo che ogni donna conosce bene, e viene spesso descritto con aggettivi gran poco entusiasti come: molesto, doloroso, fastidioso, se non addirittura distruttivo (seppure qualche volta “lodato”, non serve dover spiegare in quali circostanze vero?). Ma ci sono alcune cose che possono renderlo ancora peggiore, come ad esempio lo stress. Lo stress è una sindrome generale di adattamento che comporta importanti modificazioni a livello endocrino, umorale, organico e biologico, tra le quali figura anche un peggioramento significativo dei sintomi mestruali. In casi di forte stress inoltre il ciclo può diventare fortemente irregolare.

Ecco 6 cose che possono rendere il periodo del ciclo davvero terribile

Anche ciò che mangiamo ogni giorno può influire significativamente sul ciclo mestruale, poiché mangiare male interferisce con i processi fisiologici dell’organismo dei quali le mestruazioni sono una parte integrante. Essere in sovrappeso o fortemente sottopeso può portare a rendere il ciclo più doloroso e irregolare, in alcuni casi a farlo sparire del tutto. Cibi confezionati, junk food, cibi particolarmente grassi e zuccherati e caffè contribuiscono ad intensificare i sintomi peggiori del ciclo mestruale: se avete problemi in questo senso, provate a ridurli o eliminarli dalla dieta.

Ecco 6 cose che possono rendere il periodo del ciclo davvero terribile

Abbiamo appena spiegato per quale ragione sarebbe meglio evitare cibi che possano danneggiare il nostro organismo e peggiorare la nostra condizione fisica, per questo all’interno delle cose da tenere a mente quando siamo alle prese con un ciclo non facile troviamo lo svolgere attività fisica. Si tratta di una pratica che può portare a tutti enormi benefici e far risparmiare un bel gruzzolo che andrebbe invece in pratiche sanitarie, ma in relazione alle donne che hanno problemi col ciclo mestruale è ancora più consigliata.