Ecco 5 ragioni psicologiche per le quali gli uomini tradiscono (2 di 2)

Ecco 5 ragioni psicologiche per le quali gli uomini tradiscono

Il terzo motivo per il quale molti uomini tradiscono è l’attitudine alla poligamia. D’altronde la monogamia non è altro che un patto sociale promosso dall’essere umano per stabilizzare una relazione familiare che possa portare benefici a tutti gli attori in causa, compresa la prole, tipico delle comunità sociali (e nemmeno di tutte). In altre parole l’uomo non nasce monogamo, queste persone lo sanno bene e, anche quando decidono di provarci, mantengono sempre quel “prurito” che altro non è che il richiamo della Natura. Numerose ricerche hanno evidenziato come vi siano alcune persone più inclini al tradimento rispetto ad altre, e per queste è davvero difficile mantenere la fedeltà.

Ecco 5 ragioni psicologiche per le quali gli uomini tradiscono

Il quarto fattore che spinge molti uomini a tradire è la loro difficoltà nel comprendere i sentimenti, e nella fattispecie nell’accettare il fatto che l’innamoramento non è una fase che può durare in eterno. Si tratta di un problema sia maschile che femminile, ed è proprio di tutte quelle persone che vorrebbero una relazione “intensa ed esplosiva come all’inizio” per tutta la durata del rapporto. Sappiamo bene che dopo i primi mesi le modificazioni ormonali ci portano verso lo sviluppo di un legame di coppia differente rispetto ai fuochi d’artificio iniziali, e non è semplice mantenere la passione. E’ proprio quello il momento in cui molti cedono.

Ecco 5 ragioni psicologiche per le quali gli uomini tradiscono

Il quinto ed ultimo problema di molti uomini che tradiscono è la mancanza di coraggio nell’ammettere che una relazione, per loro, è già finita. Anche in questo caso si tratta di una problematica unisex tipica di tutte quelle persone che non vogliono prendere l’iniziativa e dire “stop” alla storia in corso, per i motivi più disparati: c’è chi non vuole ferire il partner, chi non capisce cosa vuole, chi è semplicemente codardo e chi ancora può godere di vantaggi da quella relazione ai quali non intende rinunciare. Fatto sta che si mettono alla ricerca di un nuovo partner ancora prima di aver chiuso con il precedente, ed è tipico anche di tutti coloro che non sanno stare da soli.

Scopri altre storie curiose