E’ ufficiale: le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini (1 / 2)

E’ ufficiale: le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini

Dormire è un’attività fondamentale, che coinvolge tutti gli animali: c’è chi dorme durante la notte, chi invece ha abitudini notturne ed inevitabilmente riposa durante il giorno, così come c’è addirittura chi va in letargo per interi mesi. La lista di stranezze riguardanti il sonno è lunga, si arriva addirittura ad organismi capaci di resistere in stato di morte apparente a condizioni ambientali estreme, salvo poi “resuscitare” quando l’ambiente torna ad essere loro favorevole. Ma per quel che riguarda gli esseri umani, in questo caso la questione è molto più semplice: oramai sappiamo bene che dovremmo tutti dormire almeno 7-8 ore a notte ed in maniera continuativa.

Ma rimane aperto un contenzioso che si riallaccia all’eterna lotta tra i sessi, ovverosia: gli uomini e le donne hanno bisogno degli stessi tempi di riposo? A livello teorico di norma non si fanno mai grandi distinzioni di sesso in questo caso, nel senso che si raccomandano a tutti le canoniche otto ore e tanto basta. Ma a voler entrare nell’argomento si scoprono verità davvero bizzarre, come per l’appunto il fatto che le donne abbiano bisogno di dormire di più rispetto agli uomini.

Certo può sembrare una conclusione difficile da spiegare e comprendere, ma in realtà non c’è alcuna supposizione dietro a quest’affermazione, solo fatti: la cosa è stata scientificamente provata dallo Sleep Research Centre della Loughborough University (Leicestershire, Inghilterra). Il professor Jim Horne, coordinatore dello studio, ha spiegato che: “Più il cervello è sottoposto a stress e viene sfruttato durante il giorno, più sarà necessario dormire la notte per farlo riposare“.