Stando a quanto riportato dagli studi di Horne infatti, il leggendario multitasking femminile farebbe sì che i cervelli delle donne accumulino carichi di stress superiori rispetto a quelli degli uomini (mediamente più dediti al pragmatismo ed al fare le cose una per volta) durante la giornata. Lo studio è stato realizzato su 210 volontari adulti tra uomini e donne, ed i ricercatori hanno rilevato che in media una donna necessita di dormire circa 20 minuti in più rispetto ad un uomo.
Ma non è tutto: anche gli studiosi della Duke University (Durham, Carolina del Nord, USA), uno degli atenei più prestigiosi di tutti gli Stati Uniti d’America, sono giunti alla stessa conclusione seguendo una ricerca parallela a quella dei colleghi britannici. In altre parole, è stato provato e confermato che una donna avrebbe bisogno di dormire 15-20 minuti in più a notte rispetto ad un uomo, in media. Ma non è finita qui, perché il fatto che le donne siano mediamente più stressate degli uomini nella società occidentale non è l’unico risultato significativo ottenuto tramite queste ricerche.
E’ stato infatti rilevato anche che la privazione del sonno, notoriamente uno stress incredibile per tutto l’organismo, abbia effetti devastanti molto più intensi nelle donne rispetto che negli uomini. Nella fattispecie stiamo parlando di aumenti significativi dell’aggressività, dell’ostilità e del rischio di depressione. Insomma donne, quando vi chiedono di fare le ore piccole, mandateli dove meritano di finire: anche la scienza ora dice che dovreste dormire di più. D’altronde per quanto la società moderna ci chieda, ci sono dei limiti organici che non andrebbero superati. A meno che una persona non abbia voglia di farsi del male da sola, ovviamente.