Dormire con chi russa è pericoloso per la salute, lo rivela uno studio (1 / 3)

Dormire con chi russa è pericoloso per la salute, lo rivela uno studio

Secondo uno studio, dormire con un partner che russa può davvero far male alla salute. Ecco cosa hanno scoperto gli esperti.

Secondo uno studio, dormire accanto ad una persona che russa può essere molto dannoso per la salute. Gli esperti hanno rivelato che quando questo suono raggiunge i 35 decibel, la pressione sanguigna aumenta.

Queste preziose informazioni provengono da uno studio dell’Imperial College di Londra sugli effetti dell’inquinamento acustico del sonno.

L’idea dello studio era di scoprire come il rumore degli aerei influenza le persone che vivono vicino ad un aeroporto.

“I nostri studi dimostrano che il rumore notturno degli aerei può influenzare istantaneamente la pressione sanguigna e aumentare il rischio di ipertensione”, ha affermato il dott. Lars Jarup, uno degli autori dello studio, nel rapporto dell’università.

 

Come il russare influisce sulla salute

Gli effetti dannosi del rumore non sono alla fonte del suono, ma a livello di decibel.

Come hanno indicato gli scienziati, gli effetti hanno cominciato a farsi sentire dopo i 35 decibel, un livello simile a quello di un aereo in aria, del traffico automobilistico o di un partner che russa mentre dorme.

In uno studio precedente è stato scoperto che le persone che vivono vicino agli aeroporti per 5 anni con suoni di oltre 10 decibel, avevano un rischio maggiore di ipertensione del 14%. L’ipertensione è associata a insufficienza cardiaca, che può portare a morte improvvisa.