Donne, ecco i migliori esercizi per rafforzare il pavimento pelvico (2 / 3)

L’esercizio numero 3 è il più ‘simpatico’ di tutti in un certo senso, o comunque quello dalla posizione più ‘particolare’, come si può evincere dall’immagine qui sopra. Bisogna stendersi in posizione prona per terra, insomma con la pancia che tocca il pavimento (o, meglio ancora, il tappetino!) e poi sollevare il più in alto possibile le gambe, afferrando i piedi (o le caviglie) con le proprie mani. Tenendo le cosce e il busto più sollevati possibile, bisogna cercare di rimanere il più a lungo possibile in questa posizione.

Per l’esercizio di Kegel numero 4 avrete bisogno di un elastico ‘da palestra’, che faccia in modo che serva maggiore sforzo per sollevare le gambe e di conseguenza far allenare di più i muscoli della zona pelvica. Quest’esercizio è abbastanza intuitivo: da sdraiata a terra, in posizione laterale, sollevati su di un gomito e posiziona le gambe una sull’altra, leggermente piegate. Dopodiché solleva il ginocchio che si trova ‘in alto’ il più possibile e dopo qualche secondo riportalo giù. Ora girati e ripeti l’esercizio dall’altro lato.

Esercizio di Kegel numero 5: le cose si fanno più impegnative. Anche in questo caso bisognerà sdraiarsi a terra, stavolta però a pancia in su. Dopodiché è necessario tenere le ginocchia leggermente piegate e le braccia tese lungo i fianchi. Quando la ‘preparazione’ è completa, sollevare i glutei, tenerli in tensione il più possibile e, infine, tornare a terra con il bacino. Ripetere quante più volte è possibile per ottenere risultati positivi nel giro di qualche settimana.