Come stirare la piega dei pantaloni

Uno dei capi più complicati da stirare sono i pantaloni. Per ottenere un buon risultato è importante usare il giusto ferro e la tecnica perfetta. Ecco tutti i passaggi necessari e qualche suggerimento utile a semplificare il processo.

Come stirare la piega dei pantaloni

Stirare i pantaloni non è un’impresa semplice, specialmente quelli classici. Ovviamente non si può evitare questo passaggio, altrimenti si rischia di avere un aspetto trasandato, tuttavia, se non si ha la giusta manualità si rischia di andare in giro con pieghe visibili sul pantalone.

Di conseguenza, è necessario non solo avere il giusto ferro da stiro, ma anche la capacità di saperlo usare correttamente in relazione ai vari capi da stirare di volta in volta.

Quale ferro da stiro utilizzare?

Per ottenere un risultato ottimale, è preferibile scegliere uno tra i diversi modelli di ferro da stiro con caldaia, come quelli proposti da Rowenta. Infatti, il ferro da stiro a vapore con caldaia ha un serbatoio dell’acqua molto capiente che permette di stirare a lungo senza dover interrompere il lavoro, il che garantisce una stiratura più omogenea e continua. Inoltre, il vapore prodotto è secco, e l’aria del ferro da stiro non è umida, pertanto, penetra in modo diretto nelle fibre del tessuto del pantalone, semplificando la stiratura. Ancora, il getto di vapore di questo tipo di ferro è molto potente, e ciò permette di rimuovere le pieghe più ostinate con una sola passata, elemento che riduce notevolmente il tempo necessario per stirare i capi.

La stiratura dei pantaloni passo per passo

Per stirare i pantaloni, bisogna iniziare dalla vita e dalle tasche, infilando il pantalone dalla punta dell’asse da stiro. A questo punto bisogna prendere l’estremità delle gambe, allineare il pantalone e piegarlo a metà, non seguendo le cuciture bensì all’altezza della piega da fissare con la stiratura. È necessario utilizzare l’asse da stiro come punto di appoggio per la lunghezza, così da posizionare il punto della piega fino alla vita del pantalone. A questo punto, bisogna passare una volta sulla piega dal fondo della gamba, e poi ripassare una seconda volta ripassando tutta la gamba dal basso verso l’alto. Durante questi passaggi, è bene fare una gamba per volta, avendo cura di non sovrapporle. Infine, è possibile dare una ripassata veloce alla vita e alle tasche, poiché nel frattempo il tessuto in quei punti potrebbe essersi stropicciato. Infine, è fondamentale riporre il pantalone appena stirato su un appendiabiti, con molta delicatezza per non creare pieghe e rendere vano il lavoro appena svolto.

Alcuni suggerimenti per stirare perfettamente

Come già detto, stirare i pantaloni con la piega può essere complicato, tuttavia non ci si deve scoraggiare, anzi, è possibile seguire alcuni consigli per un risultato migliore. Il primo suggerimento è quello di stendere i pantaloni a rovescio dopo averli lavati, In questo modo, infatti, essi possono asciugare in modo uniforme, sia sulle gambe che sulla vita e sulle tasche. Un altro accorgimento è quello di non far asciugare completamente i pantaloni. Essi, infatti, devono mantenere un po’ di umidità, che verrà eliminata in seguito, attraverso la stiratura. Infatti, se i pantaloni asciugano troppo, il tessuto tende a irrigidirsi, e quindi più difficile da stirare. Durante la stiratura, inoltre, il tessuto potrebbe diventare lucido: in questo caso è possibile aiutarsi con un panno di cotone, da posizionare sulle parti da stirare.

Continua a leggere su Fidelity Donna