Chi canta in macchina e con gli amici è più felice e più sano, ecco 6 motivi (2 di 3)

Chi canta in macchina e con gli amici è più felice e più sano, ecco 6 motivi

Se canti con i tuoi amici, migliori ancor di più la salute del tuo cuore. A rivelarlo sono i ricercatori dell’Università di Göteborg, in Svezia. Hanno scoperto che la respirazione regolare e controllata aiuta a rilassarsi e che c’è una riduzione del rischio di malattie cardiache quando si canta in gruppo. Quando si esegue un canto lento, il battito cardiaco è sincronizzato.

Chi canta in macchina e con gli amici è più felice e più sano, ecco 6 motivi

Altri studi, tra cui uno presso l’Università di Cardiff (in Galles), hanno rivelato che i pazienti con malattie polmonari croniche che appartenevano ad un gruppo corale, avevano una maggiore capacità respiratoria. Sembra davvero che cantare sia come una celebrazione dell’ossigeno.

Le persone che cantano sono più felici. Quando cantano, le persone rilasciano endorfine, il che le fa sentire meglio e aumenta il buon umore. Il nervosismo si riduce. Il buon umore aumenta ancor di più quando le persone cantano insieme.

Chi canta in macchina e con gli amici è più felice e più sano, ecco 6 motivi

Anche l’ossitocina, l’ormone della felicità, si attiva quando le persone cantano insieme e questo aumenta il senso di connessione e fiducia.

Le persone che cantano hanno un migliore equilibrio. Un studio interessante condotto presso l’Università della California a San Francisco, ha dimostrato che il canto può aumentare l’equilibrio, soprattutto negli anziani. I ricercatori hanno creato un gruppo corale composto da 12 persone in un centro per anziani per capire se il canto poteva prevenire le cadute e aumentare la loro forza nelle gambe e il loro equilibrio.