Bevi spesso il caffè? Ecco come puoi berlo in modo sano e salutare (2 di 3)

Bevi spesso il caffè? Ecco come puoi berlo in modo sano e salutare

Puoi bere 2 o 3 tazze di caffè al mattino ma è sempre meglio evitare di berlo dopo le 14.00. Se proprio non riesci a stare senza caffè, puoi bere del caffè decaffeinato o una tazza di tè nel pomeriggio in modo da non avere fatica ad addormentarti durante la notte.

Aggiungi la cannella o il cacao nella tua tazza di caffè

Aggiungere del cacao alla tua tazza di caffè può ridurre la quantità di zucchero che solitamente aggiungi. Stessa cosa vale per la cannella che è considerata un super alimento termogenico e antiossidante che non solo è incredibilmente benefico per la salute, ma aggiunge anche un sapore pungente al caffè.

Bevi spesso il caffè? Ecco come puoi berlo in modo sano e salutare

Non lasciare che la tua colazione sia solo una tazza di caffè

Bere caffè a stomaco vuoto non è la migliore idea. Se non hai mangiato nulla, il caffè (incluso il decaffeinato) può danneggiare il rivestimento dello stomaco e causare effetti come bruciore di stomaco e indigestione. Può anche influenzare negativamente il sistema nervoso intensificando i sintomi dell’ansia. In ogni caso, se non hai voglia di fare una colazione completa, almeno fai uno spuntino prima di bere la tua tazza di caffè.

Bevi spesso il caffè? Ecco come puoi berlo in modo sano e salutare

Evita di utilizzare l’acqua non filtrata

Non solo il caffè preparato con acqua filtrata ha un sapore migliore, ma non contiene metalli pesanti indesiderati provenienti da vecchie tubazioni o sottoprodotti di disinfezione del cloro in eccesso utilizzati per la decontaminazione dell’acqua. È meglio scegliere l’acqua filtrata per preparare il tuo caffè.

Prova ad utilizzare il latte di mandorle

Se ti piace bere il caffè con il latte, è meglio limitarne la quantità. Troppo latte può causare spiacevoli sintomi gastrointestinali e farti ingrassare.