Ascoltare le persone che si lamentano sempre ci fa stare male e ruba le nostre energie: come possiamo difenderci (1 / 3)

Ascoltare le persone che si lamentano sempre ci fa stare male e ruba le nostre energie: come possiamo difenderci

Molti studi sostengono che ascoltare una persona che si lamenta in continuazione, può danneggiare la salute psicologica delle persone che la circondano. Uno studio in particolare, è stato condotto da alcuni neuroscienziati che hanno misurato l’attività cerebrale nelle situazioni in cui una persona si trova a dover affrontare degli stimoli specifici, come ascoltare un amico o un parente che si lamenta in continuazione. È stato dimostrato che stare a contatto con persone negative fa “disconnettere” i neuroni del cervello.

Non ci permette di rimanere lucidi e di risolvere i problemi in modo efficace. A volte è davvero necessario allontanarsi da queste persone perché nelle loro lamentele nascondono un comportamento manipolativo, vogliono passare per vittime e vogliono che siano gli altri ad affrontare i loro problemi e a cambiare la loro situazione. Ecco come puoi difenderti.

Non fa mai bene circondarsi di persone che si lamentano continuamente perchè può indebolirci e farci sentire senza energie.

 

Queste persone riescono a trasmettere il loro cattivo umore alle persone che le circondano a tal punto da farci stare male per un problema che non ci riguarda.

Tv in lutto, addio al protagonista principale de "Le Iene" Tv in lutto, addio al protagonista principale de "Le Iene"

Tutti dovremmo essere consapevoli che la vita non è una passeggiata al Luna Park, che i problemi arrivano e bisogna saper affrontarli. È del tutto normale lamentarsi ogni tanto. Sebbene sia una reazione umana e naturale che ci consente di allentare la tensione in situazioni più o meno complicate o dolorose, è anche una sensazione che attira energia negativa.