Alcune abitudini errate che fanno male ai tuoi occhi: devi subito smettere di fare queste cose (1 / 2)

Alcune abitudini errate che fanno male ai tuoi occhi: devi subito smettere di fare queste cose

Gli occhi sono senza alcun dubbio uno degli organi più delicati del nostro corpo e per questo motivo dovremmo proteggerli e bandire tutte quelle abitudini errate che possano in qualche modo danneggiare la nostra vista ed il benessere oculare in genere.

Si tratta di azioni spesso molto comuni che tutti facciamo senza quasi rendercene conto e che però, a lungo andare, possono seriamente creare dei problemi ai nostri occhi ed essere quindi la causa di fastidiose congiuntiviti, arrossamenti e problemi ben più gravi a cornee ed alla vista in genere.

Ad esempio, sono molte le persone tendono ad usare un solo contenitore per conservare le lenti a contatto. È bene, invece, separare le lenti in due contenitori diversi e distinguere il lato destro dal sinistro.

Riuscire a separare la lente a contatto destra da quella sinistra serve a prevenire l’eventuale diffusione di infezioni a carico di un occhio anche all’altro. Inoltre, è bene utilizzare lenti a contatto giornaliere oppure, in caso di lentine mensili o di durata superiore, cambiare il contenitore per la loro conservazione almeno ogni 3-4 mesi.

Chiunque stia molto tempo davanti un computer sa bene quanto gli occhi a fine giornata siano particolarmente stanchi e risentano dello stress visivo di questo tipo di lavoro. In questi casi è bene dunque distogliere lo sguardo dallo schermo per almeno 5-10 minuti ogni paio d’ore ed utilizzare delle gocce lubrificanti naturali.

Non tutti sanno, ad esempio, che strofinarsi gli occhi non fa affatto bene alla nostra vista per svariati motivi. Anche se avete la sensazione che qualcosa sia finito dentro l’occhio o avvertite un fastidioso prurito è bene infatti non strofinare in modo vigoroso gli occhi in quanto potreste rompere alcuni vasi sanguigni e provocare dei pericolosi arrossamenti dell’occhio.