9 segreti rivelati dai dermatologi per avere una pelle più bella (1 / 2)

9 segreti rivelati dai dermatologi per avere una pelle più bella

Prendersi cura della propria pelle è importante per una lunga serie di ragioni, sia estetiche che prettamente di salute. Ecco dunque 9 consigli frequenti che i dermatologi dispensano durante le sedute per avere una pelle più sana e più bella. Prima di tutto, scegliete con cura i prodotti con i quali vi lavate: non tutti i saponi e non tutti i prodotti di pulizia vanno bene per qualsiasi pelle. E’ importante scegliere saponi con un pH che rispetti quello della nostra pelle. Sì anche ai prodotti con ceramidi.

Un altro importante accorgimento che dovremmo sempre ricordarci di mettere in pratica è quello relativo alla protezione della pelle dai raggi ultravioletti, capaci di causare danni anche molto gravi alla nostra epidermide. I melanomi sono indubbiamente i più nefasti e conosciuti ma l’esposizione diretta ai raggi del sole, specialmente durante le ore di picco delle giornate estive, causa invecchiamento della pelle e perdita di elasticità, con la conseguenza che a lungo andare la nostra pelle rimarrà più secca ed aumenteranno le rughe.

Rimanendo in tema di pelle secca, questa problematica affligge oggi molte persone e diventa particolarmente d’attualità durante la stagione invernale, quando il freddo rischia di dilaniare la pelle poco idratata provocando tagli e fratture della cute che possono essere non solo molto dolorose, ma anche un lasciapassare purtroppo molto efficace per germi, batteri e virus di ogni genere. Per rendere la pelle più idratata rispettando il suo equilibrio, i dermatologi consigliano spray alle acque termali ricchi di calcio, rame, ferro e sodio.