Un consiglio molto importante è di prendere confezioni di creme più piccole, se si è da soli ad utilizzarle. Questo perché quelle più grandi sono sì più economiche, ma questi prodotti (specialmente le sostanze naturali) si degradano rapidamente con il passare del tempo. Pertanto più tempo trascorrerà dall’apertura, meno saranno efficaci a prescindere dalla scadenza. Anche fare attività fisica regolare è uno dei consigli che vengono forniti dai dermatologi: l’attività fisica contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna il ché comporta un aumento di ossigenazione dei tessuti. Anche la pelle sarà più nutrita, dunque più sana e bella.
Un altro importante consiglio per quel che riguarda la preservazione della pelle del vivo è utilizzare cuscini di seta se possibile. Pochi tengono in considerazione il fatto che in media passiamo dalle 6 alle 9 ore con il viso schiacciato contro il cuscino, e la qualità del tessuto è fondamentale per non rovinare la pelle. Per quel che riguarda i prodotti di bellezza invece, è sempre meglio privilegiare prodotti specifici ed utilizzarli nel modo corretto, piuttosto che un unico composto omogeneo: gli antiossidanti danno il loro meglio se applicati di mattina, mentre i retinoidi andrebbero applicati la sera.
Per quel che riguarda i prodotti stagionali, in autunno ed inverno è opportuno utilizzare creme anziché gel per via del clima, in particolare è buona norma preferire creme che contengano vitamine C ed E, ceramidi, aloe vera ed acido ialuronico. Anche aminoacidi ed oli organici sono ottimi alleati. Inoltre, come chicca finale, i dermatologi consigliano di bere latte di cocco fresco regolarmente: è uno dei prodotti più efficaci per la cura della pelle, e può essere utilizzato anche come ingrediente per maschere formidabili.