9 ormoni che ti fanno aumentare di peso: ecco come puoi tenerli sotto controllo (1 di 3)

9 ormoni che ti fanno aumentare di peso: ecco come puoi tenerli sotto controllo

Aumentare di peso è facile, perderlo non lo è. Vari fattori scatenanti come lo stress, l’età, i geni e le scelte di vita malsane, possono causare uno squilibrio ormonale che porta all’obesità. Abbiamo identificato 9 ormoni che causano uno squilibrio nel corpo con conseguente aumento di peso. Inoltre, ti diremo come tenere sotto controllo questi ormoni. Continua a leggere!

Ormoni tiroidei

La ghiandola tiroidea è alla base del nostro collo. Produce ormoni T3, T4 e calcitonina che sono responsabili per il mantenimento del metabolismo del corpo. La sottoproduzione di questi ormoni porta all’ipotiroidismo. L’ipotiroidismo è spesso associato ad un aumento di peso dovuto principalmente all’accumulo di acqua nel corpo e non da grasso, facendo apparire gonfia una persona.

Come evitarlo:

Consumare sale iodato.
Mangia cibo ben cotto ed evita le verdure crude.

9 ormoni che ti fanno aumentare di peso: ecco come puoi tenerli sotto controllo

Assumere integratori di vitamina D
Consumare alimenti ricchi di contenuto di zinco come ostriche e semi di zucca.

Insulina

L’insulina è un ormone secreto dal pancreas. Aiuta a trasportare il glucosio nelle cellule per essere usato come energia o per essere immagazzinato come grasso, mantenendo così i livelli di glucosio nel sangue. L’eccessivo consumo di alimenti trasformati, spuntini insalubri, alcol o bevande zuccherate artificialmente può portare al corpo a sviluppare una resistenza all’insulina.

Questo fa sì che le cellule muscolari non riconoscano l’insulina legata al glucosio, facendo rimanere il glucosio rimasto nel flusso sanguigno. Ciò causa un picco nei livelli di zucchero nel sangue che porta ad un aumento di peso e al diabete di tipo 2.

9 ormoni che ti fanno aumentare di peso: ecco come puoi tenerli sotto controllo

Come evitarlo:

Consuma verdure a foglia verde, frutta di stagione e verdure di stagione.
Per migliorare i livelli di acidi grassi omega-3, consuma pesce grasso, noci, olio d’oliva, semi di lino.
Bere almeno 4 litri di acqua ogni giorno.
Iniziare ad allenarsi almeno 4 ore a settimana.
Evitare alcol, spuntini a tarda notte, bevande gassose e dolcificate artificialmente.

Cortisolo

Il cortisolo è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali quando sei depresso, ansioso, stressato, nervoso, arrabbiato o ferito fisicamente. La sua funzione primaria è di diminuire i livelli di stress aumentando i livelli di zucchero nel sangue, sopprimendo il sistema immunitario e favorendo il metabolismo di grassi, proteine ​​e carboidrati.