8 principi di una sana nutrizione che rendono il Giappone un modello globale per le diete sane (2 / 3)

Ogni pasto dovrebbe essere ben bilanciato e contenere prodotti provenienti da diversi gruppi alimentari. Ad esempio, un tipico pranzo scolastico in Giappone consiste in riso, carne o pesce, zuppa di miso, un bicchiere di latte e un frutto.

L’atteggiamento cosciente verso la nutrizione è formato dalla scuola elementare. Il pranzo non è una pausa, ma parte integrante dell’educazione. Durante l’ora di pranzo nessuno si precipita nel far mangiare gli scolari perché sono stati educati a mangiare tutto senza lasciare nulla e dopo aver finito il pranzo i bambini puliscono da soli i tavoli.

 

È importante consumare pasti moderati e mantenere un equilibrio tra la quantità di cibo consumato e le calorie spese. Quest’ultimo è ottenuto da diverse attività fisiche.

Mangiare il cibo pronto per lungo tempo e cucinare troppo in anticipo, secondo i giapponesi non è salutare. In Giappone mangiano sempre prodotti freschi.

Il sistema alimentare dei giapponesi è trasparente e comprensibile. Danno la preferenza ai prodotti freschi e ai piatti della loro cucina nazionale, limitano la quantità di grassi e dolci consumati e fanno riferimento a tutto ciò che mangiano consapevolmente. Nonostante siano semplici, queste regole funzionano in modo molto efficace. Questi risultati di ricerca sono stati confermati e sono stati persino pubblicati nel 2016.

Durante questa ricerca, un gruppo di scienziati giapponesi ha studiato le abitudini alimentari di quasi 80.000 giapponesi per 15 anni. È emerso che il tasso di mortalità è risultato inferiore del 15% tra coloro che seguono le raccomandazioni nutrizionali ufficiali.

Il Giappone è un vero e proprio modello globale per le diete sane, i giapponesi hanno un tasso di obesità più basso tra tutti i paesi sviluppati. La loro cultura alimentare è molto particolare e contribuisce a migliorare notevolmente l’alimentazione globale. La loro dieta include molta verdura, molta frutta e molto pesce. Il Washoku giapponese è un insieme di conoscenze, competenze e tradizioni relative al modo di preparazione e al consumo degli alimenti, è infatti Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.