8 principi di una sana nutrizione che rendono il Giappone un modello globale per le diete sane (1 di 3)

8 principi di una sana nutrizione che rendono il Giappone un modello globale per le diete sane

I giapponesi detengono un record assoluto per l’aspettativa di vita. Inoltre, sono considerati la nazione più snella al mondo perché solo il 3% dei residenti soffre di obesità. Il loro atteggiamento particolare nei confronti della nutrizione gioca un ruolo importante nelle condizioni di salute. Esiste un sistema nutrizionale speciale raccomandato dal governo e utilizzato attivamente in Giappone. È stato sviluppato nel 2000 da diversi ministeri ed è famoso con il nome di “The japanese food guide spinning top”.

8 principi di una sana nutrizione che rendono il Giappone un modello globale per le diete sane

In questo articolo vi spiegheremo in cosa consiste questo sistema nutrizionale e cosa consiglia ai giapponesi per mangiare e seguire una dieta sana.

La caratteristica principale della “trottola per la guida alimentare giapponese” è la predominanza di carboidrati rispetto a basse quantità di grassi. Si consiglia inoltre di ridurre la quantità di sale, cibi lavorati, dolci e bevande contenenti molto zucchero.

Tutti i prodotti sono suddivisi in diversi gruppi: ognuno di essi ha un numero consigliato di porzioni al giorno (la dimensione delle porzioni dipende dall’età e dal sesso di una persona).

8 principi di una sana nutrizione che rendono il Giappone un modello globale per le diete sane

La base della dieta è composta da cereali, seguiti da verdure (fresche, trasformate e in zuppe), carne e piatti a base di pesce. Frutta e prodotti caseari sono consigliati in 2 porzioni al giorno.

Non solo è importante ciò che mangiamo, ma come lo mangiamo. È tradizionale per i giapponesi godersi i loro pasti. Inoltre, è consigliabile trovare un ritmo ottimale per il proprio corpo e seguirlo, cercando di consumare i pasti approssimativamente alla stessa ora ogni giorno.

La dieta è focalizzata su prodotti locali e stagionali come riso o pesce con la rara eccezione di includere piatti internazionali.