8 modi efficaci per combattere i problemi alla pelle più comuni (1 di 3)

8 modi efficaci per combattere i problemi alla pelle più comuni

Le malattie della pelle non sono mai una ‘buona notizia’. Sia che si tratti di una reazione allergica, sia che si tratti di qualcosa di più serio, come la psoriasi o un eczema. Le cause di queste malattie sono molteplici, quindi scoprire la radice del problema spesso è difficile. La buona notizia è che esistono numerosi rimedi naturali che possono essere usati per far diminuire il dolore, il bruciore, il prurito. Nei casi migliori si può guarire del tutto da queste malattie. In questo articolo abbiamo raccolto tutti i benefici di alcuni ingredienti naturali e i trattamenti utili per il nostro corpo.

8 modi efficaci per combattere i problemi alla pelle più comuni

L’aceto di sidro di mele è un trattamento naturale miracoloso che ha molti ‘estimatori’ tra i salutisti in generale. Può curare le infiammazioni, aiutare a perdere peso e perfino prevenire il cancro. Il sidro è anche in grado di ‘trattare’ l’acne e, grazie alle sue proprietà antibatteriche, può combattere i funghi che si formano sulla pelle. Alcuni lo utilizzano anche per trattare l’alitosi e per i morsi di insetto. Per sfruttarne al meglio i benefici, la cosa migliore da fare è metterne 15-20 ml in un bicchiere d’acqua e berlo due volte al giorno. Oppure applicarlo direttamente sulla pelle, ‘bagnando’ un dischetto di cotone.

8 modi efficaci per combattere i problemi alla pelle più comuni

Il gel di aloe vera è ‘conosciuto’ per la sua utilità nel curare le scottature del sole e guarire le ferite di ogni tipo. Molti lo usano semplicemente per tenere la propria pelle chiara, fresca e idratata. La pianta dell’aloe è ricca di acqua e di alcuni componenti speciali chiamati ‘carboidrati complessi’. Inoltre contiene alcune glicoproteine che aiutano a diminuire il prurito e l’irritazione ‘da contatto’. Quindi l’aloe vera è ottima per chi soffre di rosacea, melisma ed eczema. Per usarla al meglio basta metterne un po’ su un dischetto di cotone, applicarla sulla pelle e lasciarla asciugare. Ripetere 3 volte al giorno.