6 esercizi da fare anche a casa per rimettersi in forma (1 / 2)

6 esercizi da fare anche a casa per rimettersi in forma

Rimettersi in forma non è sempre esattamente una cosa semplice da fare, per tutta una serie di ragioni che conosciamo bene: c’è chi ha poco tempo da dedicare a sé stesso per via del lavoro (specialemente se si tratta di lavori di fatica che esauriscono le nostre energie fisiche), chi ha una famiglia e non riesce a trovare un minuto di tempo libero, chi vorrebbe ma “vedremo domani” e via discorrendo. Ma esistono esercizi che è possibile fare anche a casa per mantenersi in forma, come quelli che andremo a vedere ora. Il primo consiste nell’unire le mani davanti allo sterno e premerle una contro l’altra, con forza sufficiente a sentire i pettorali contratti. Mantenete per 20 secondi, quindi mollate per altri 10. Continuate per 3 volte, con la schiena ben dritta.

Il secondo esercizio sono un classico del workout sia a casa che in palestra: i push up (o piegamenti sulle braccia). Probabilmente già li conoscete a dovere, si tratta di distendersi proni con le mani aperte sul pavimento e sotto le spalle e, rimanendo in punta di piedi, issarsi sulle braccia sino a quando queste non saranno completamente distese. La schiena dovrà rimanere dritta formando un’unica linea dalle spalle ai talloni. Se i push up tradizionali sono troppo duri, potete cominciare con quelli sulle ginocchia come in figura.

Il terzo è un semplice esercizio di stretchingh che si esegue sempre partendo da una posizione prona al suolo, possibilmente con un tappetino sotto di noi. Ciò che dovrete fare sarò inarcare il busto ed afferrare le caviglie con entrambe le mani, mantenendo lo sguardo ben dritto avanti a voi. Mantenente per 20 secondi, con 10 di pausa. Eseguite per 3 volte.