5 tipi di pance gonfie e come sbarazzarsene (2 di 2)

5 tipi di pance gonfie e come sbarazzarsene

Pancia gonfia. Problemi nel tratto digestivo possono anche essere una delle cause della comparsa di una pancia gonfia. Dovresti bere molta acqua e prendere i probiotici.

I CIBI “SGONFIAPANCIA”

Tra i cibi più efficaci per sgonfiare la pancia c’è il finocchio: «Puoi assumerlo sotto forma di tisana, di semi da cospargere sull’insalata o anche optare per il vegetale tagliato a piccoli pezzi e condito con un po’ d’olio extravergine d’oliva», dice l’esperta. Le sue proprietà? Assorbe i gas intestinali e favorisce la digestione. 

5 tipi di pance gonfie e come sbarazzarsene

Se, poi, al problema si associa stipsi, hai bisogno di alimenti che favoriscano il transito intestinale: «In questo caso, servono fibre in abbondanza. Le trovi in particolare nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali: punta sugli asparagi, che favoriscono l’attività dei batteri intestinali benefici, sull’ananas, che è digestiva e drenante (meglio, però, consumare la frutta lontano dai pasti, per evitare che nell’intestino fermenti) e sulla papaya: la papaina, di cui è ricca, ha un’azione simile a quella degli enzimi digestivi. Lo yogurt, invece, ha proprietà antifermentative (ma sceglilo al naturale e non addizionato con zuccheri e aromi): contiene batteri che nutrono la flora intestinale e aiutano a ridurre la formazione di gas.

5 tipi di pance gonfie e come sbarazzarsene

Infine, non farti mancare il pesce e la frutta secca, in particolare le noci: gli acidi grassi essenziali Omega 3 sono antinfiammatori e antigonfiore».

Rimedi. Ingoiare meno aria.
Il medico può suggerire modi per ingerire meno aria, come per esempio mangiare più lentamente, evitare le gomme da masticare e le caramelle dure, non usare cannucce.

Per i portatori di dentiere, far controllare all’odontoiatra che la protesi aderisca perfettamente.

Inghiottire meno aria può aiutare a ridurre i sintomi, specie nei soggetti che devono ricorrere spesso al rutto.

Scopri altre storie curiose