5 sorprendenti benefici delle lampade di Sale e 8 motivi scientifici per cui dovresti posizionarle in casa (3 di 3)

5 sorprendenti benefici delle lampade di Sale e 8 motivi scientifici per cui dovresti posizionarle in casa

Aumentano l’energia

Fare una passeggiata in campagna, o in spiaggia, andare in campeggio, in montagna o fare una doccia tranquilla al mattino, sono piccole cose che possono rivitalizzarci.

Non è un caso che tutte queste attività ci espongano ad un aumento delle concentrazioni di ioni negativi (come quelle generate dalle lampade di sale). Il Dr. Pierce J. Howard, direttore della ricerca presso il Centro di scienze cognitive applicate a Charlotte, Carolina North dice: “In generale, gli ioni negativi aumentano il flusso di ossigeno al cervello; con il risultato di avere uno stato maggiore di vigilanza, diminuzione della sonnolenza e più energia mentale“.

Al contrario, gli ioni positivi scaricano il nostro corpo di energia.

Se ti senti stanco e non sai perché, metti una lampada o dei baccelli di sale dall’Himalaya nella stanza o nelle stanze dove passi la maggior parte del tuo tempo (anche a lavoro). Dopo una settimana, noterai sicuramente le differenze.

5 sorprendenti benefici delle lampade di Sale e 8 motivi scientifici per cui dovresti posizionarle in casa

Migliorano l’umore e la concentrazione

Abbiamo già visto che l’effetto degli ioni negativi nel corpo migliora l’apporto di sangue e ossigeno al cervello e altri organi, e fornisce anche un aumento del rilascio di serotonina, il neurotrasmettitore che ci fa sentire (letteralmente) felici.

Tutto ciò influenza naturalmente il nostro umore. La lampada di sale può aiutarci a rilassarci e a riposare, ma migliora anche la nostra concentrazione.

Ecco perché una lampada a sale è molto adatta in qualsiasi spazio in cui si richiede concentrazione (ufficio, studio, stanza da letto…).

Sono una fonte di luce che rispetta l’ambiente

Sono lampade completamente naturali, si usano lampadine a basso voltaggio che consumano poca energia e, se non vogliamo che siano elettriche, possiamo usare le prese di corrente che hanno lo stesso effetto sull’ambiente.

5 sorprendenti benefici delle lampade di Sale e 8 motivi scientifici per cui dovresti posizionarle in casa

Aiutano a dormire meglio

Un altro effetto collaterale della sovraesposizione agli ioni positivi nell’aria è che influisce sulla qualità del nostro sonno.

Ciò accade perché le particelle caricate positivamente possono ridurre l’apporto di sangue e ossigeno al cervello, che può tradursi in schemi di sonno irregolari.

Poiché le lampade di sale dell’Himalaya generano ioni negativi naturali, aiutano a ridurre questo problema.

Ecco perché è comodo averne una anche in camera da letto.

Se di notte non riesci a dormire con una luce accesa, è sufficiente tenere la lampada di sale accesa tutto il giorno e di notte appena prima di andare a letto, la spegni. Può anche essere una fantastica lampada resistente agli agenti atmosferici per i bambini.

Scopri altre storie curiose