5 motivi per cui questo mondo non ha bisogno di uguaglianza (3 / 3)

Questo sistema può essere contrapposto a un sistema di pagamento che pagherà i lavoratori in base alla qualità e alla quantità del loro lavoro. Mark Sheshkin, uno scienziato cognitivo della Yale University, sottolinea che nonostante gli slogan per l’uguaglianza dominino i social media e le proteste in tutta la nazione, la maggior parte delle persone apprezza davvero un po’ di disuguaglianza. Come dice Sheshkin, “dovremmo aspirare ad una giusta disuguaglianza, non a un’eguaglianza equa”.

Le persone stanno bene con l’ineguaglianza finché è giusto.

Gli psicologi Alex Shaw e Kristina Olson hanno eseguito un esperimento per testare questa ipotesi. Hanno radunato un gruppo di bambini tra i 6 e gli 8 anni. Due bambini, Dan e Mark, avevano ripulito la loro stanza e come ricompensa, Dan e Mark dovevano ricevere delle gomme da cancellare. Ai bambini sono stati dati 5 gommini, quindi una divisione pari è stata impossibile. I bambini hanno voluto che la quinta gomma non venisse data a nessuno dei due.

Enrica Bonaccorti, l’annuncio da lacrime poco prima di Natale Enrica Bonaccorti, l’annuncio da lacrime poco prima di Natale

Potrebbe sembrare che queste risposte riflettano un ardente desiderio di uguaglianza, ma più probabilmente riflettono un desiderio di equità. È solo perché i bambini hanno supposto che Dan e Mark facessero lo stesso sforzo per pulire la stanza. E così quando Shaw e Olson dissero ai bambini che Dan aveva lavorato più duramente di Mark, hanno capito che Dan meritava 3 gomme e Mark 2. In altre parole, hanno accettato la disuguaglianza, purché fosse giusta.