5 cose strane che accadono al tuo corpo dopo il parto (1 / 2)

5 cose strane che accadono al tuo corpo dopo il parto

Avere un figlio è un obiettivo irrinunciabile per quasi ogni donna, poiché prima o poi l’orologio biologico di tutti inizia a ticchettare, ma in media le donne sono proprio quelle che sentono maggiormente l’esigenza della maternità rispetto agli uomini. Certo sappiamo che il periodo della gestazione non è semplice, in più i veri “guai” inizieranno solo una volta dato alla luce il piccolo (così come le vere soddisfazioni della maternità), ma ci sono altre cose molto meno note che accadono al corpo di una donna dopo la gravidanza. Ecco le cinque più strane!

Una delle cose più sgradevoli che il parto ci lascia in eredità nel periodo seguente al lieto evento sono i dolori post parto, spesso sottovalutati o taciuti ma terribilmente reali. Il parto è infatti un evento altamente traumatico e tutti sappiamo che si tratta di una delle esperienze più dolorose in natura, ma quasi nessuno parla di ciò che accade dopo: i dolori non finiscono di certo con la nascita del piccolo. Oltre ai muscoli dilaniati dagli sforzi e dalle modificazioni corporee, anche l’utero si farà sentire quando tornerà alla sua posizione ed alle sue dimensioni originali. E non sarà affatto piacevole.

Tra i dolori che rimangono dopo il parto non si possono non citare i dolori al seno, causati dalle modificazioni fisiologiche che i seni materni sono costretti ad affrontare per produrre il latte che servirà al sostentamento del nascituro. Gli stessi seni diventano molto più sensibili, sebbene con il passare delle settimane diventerà tutto molto più sopportabile.