5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare (3 di 3)

5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare

Limita il burro, la margarina e il formaggio

Secondo la “dieta Mind“, il formaggio e specialmente quello grasso, fa male alla salute e dovrebbe essere ridotto se vogliamo ridurre il rischio di sviluppare la demenza. Lo stesso vale per il burro e la margarina, è meglio sostituirli con l’olio d’oliva.

Lo zucchero e il sale non sono amici del nostro cervello

Se vogliamo migliorare la salute del nostro cervello, rallentare l’invecchiamento cerebrale e ridurre il rischio di declino cognitivo, dovremmo assolutamente evitare zucchero e sodio il più possibile.

5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare

Qualsiasi tipo di dolce, soprattutto industriale, danneggia nel tempo il nostro cervello perché può portare al diabete che aumenta il rischio di Alzheimer. D’altra parte, il sale aumenta la pressione sanguigna, che potrebbe causare un ictus e altri problemi al cervello. Purtroppo il morbo di Alzheimer non ha ancora una forma specifica di prevenzione ma i medici ritengono che allenare il cervello, seguire una dieta sana e avere una buona vita sociale, può rallentare o addirittura prevenire l’insorgenza della malattia. 

5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare

Pertanto, se vuoi evitare di sviluppare l’Alzheimer così come altre malattie croniche ad esempio il diabete, il cancro e l’ipertensione, è importante allenare il cervello facendo spesso esercizi aritmetici, esercizi d’intelligenza, attività di gruppo, esercizi fisici, evitare di fumare, evitare di consumare alcolici, consumare cibo sano e mantenere sempre la mente attiva. Studia, leggi, fai attività fisica regolarmente e mangia cibo sano se vuoi restare in buona salute!

Scopri altre storie curiose