11 metodi efficaci per trattare il dolore al nervo sciatico (1 / 3)

11 metodi efficaci per trattare il dolore al nervo sciatico

Il nervo sciatico è il nervo più lungo e più largo del corpo che va dalla parte bassa della schiena fino al piede. Se è infiammato, potresti soffrire di sciatica, un tipo di dolore severo che di solito scende verso una delle tue gambe. Tra gli altri sintomi, potresti avvertire una sensazione di debolezza, intorpidimento, sensazione di bruciore o formicolio alla gamba e al piede colpito. Se non viene trattata correttamente, questa condizione può compromettere seriamente la qualità della tua vita causando scarso movimento ed equilibrio.

In questo articolo abbiamo creato un elenco dei modi più efficaci per trattare il dolore del nervo sciatico che ti aiuteranno ad alleviare questa condizione senza prendere medicine.

Puoi provare ad eseguire un esercizio molto semplice che ti farà diminuire il dolore. Per prima cosa, devi stenderti a carponi sul pavimento con le mani direttamente sotto le spalle e le ginocchia in corrispondenza dei fianchi. Dopo, inspira e solleva la testa per guardare il soffitto mentre spingi la pancia verso il pavimento. Espira e abbassa la testa per guardare i fianchi mentre inarchi schiena verso il soffitto.

Ripeti questo esercizio per 15-20 volte.

Questo esercizio ti aiuterà a migliorare la flessibilità della colonna vertebrale e ad allineare correttamente i fianchi rafforzando il tuo core.

Un altro esercizio da provare è “l’allungamento del cordone ombelicale“. Siediti sul pavimento con la gamba destra distesa davanti a te e la gamba sinistra piegata verso il ginocchio mentre la pianta del piede sinistro è posizionata contro la parte interna della coscia destra.

 

Tenendo dritto il ginocchio destro, allunga le braccia verso il piede destro e piegati il più possibile. Tieni premute le dita delle mani sul piede destro per circa 15-30 secondi e torna alla posizione iniziale.

Ripeti 3 volte per entrambe le gambe. Questo esercizio funziona direttamente con i muscoli posteriori della coscia e può aiutarti ad alleviare il dolore e la tensione causati dalla sciatica.

Il terzo esercizio che ti proponiamo ti aiuterà a mantenere una postura corretta, a fare pressione sulla parte bassa della schiena e a rafforzare i glutei.

Mettiti a carponi con le mani in corrispondenza delle spalle e le ginocchia direttamente sotto i fianchi. Tenendo la schiena e il bacino fermi e stabili, stendi il braccio destro in avanti e indietro la gamba sinistra.