10 segni che indicano che i tuoi reni non stanno funzionando correttamente (1 / 3)

10 segni che indicano che i tuoi reni non stanno funzionando correttamente

È importante essere a conoscenza dei sintomi e segni principali che indicano un problema ai reni. La maggior parte delle malattie renali si sviluppa senza alcun sintomo e questo causa una diagnosi tardiva di una malattia cronica. Diversi problemi legati ai reni interessano circa il 14% della popolazione adulta e portano a gravi complicanze come disturbi del sistema cardiovascolare e frequenti fratture ossee. Questo è il motivo per cui è così importante riconoscere una malattia nella sua fase iniziale.

Ecco i segni principali che indicano che i tuoi reni non stanno funzionando correttamente.

 

Prurito e secchezza della pelle

I reni funzionano costantemente: si liberano degli elementi nocivi, partecipano alla produzione di sangue e supportano l’equilibrio minerale del corpo. Pelle secca o prurito, iperpigmentazione, eruzione cutanea e ittero possono indicare che i reni non funzionano come dovrebbero. Questi sintomi spiacevoli possono apparire a causa di una quantità eccessiva di fosforo nel corpo o da un’intossicazione del metabolismo dovuta dal cibo.

 

Anemia cronica

I brividi, la stanchezza, il respiro affannoso, l’insonnia e la debolezza sono tutti segni di anemia a cui molte persone

 

hanno familiarità. I problemi renali potrebbero rallentare la produzione dell’ormone eritropoietina. Questo ormone stimola la produzione di globuli rossi nel midollo osseo. L’anemia cronica può essere un segno che i reni non funzionano correttamente. Nei casi in cui l’anemia è causata da problemi renali e una mancanza di eritropoietina, i medici prescrivono una cura a base di ormoni.

 

Alito sgradevole

L’alitosi sgradevole può essere causata da diverse malattie, ma una di queste è un’infezione del tratto urinario. Quando una persona ha problemi ai reni, i suoi prodotti metabolici si trattengono nel