10 parti del corpo umano che scompariranno in futuro! (3 di 3)

10 parti del corpo umano che scompariranno in futuro!

–          Muscolo erettore del pelo

Questi piccoli muscoli servono a molti animali per drizzare il proprio pelo o per intimidare altri animali, quando in pericolo di essere attaccati. Gli uomini hanno ‘mantenuto’ questa funzione (brividi, pelle d’oca e peli drizzati dall’emozione ne sono un esempio chiarissimo) ma non per gli scopi di sopravvivenza tipici degli animali. Per cui non è impossibile che, prima o poi, questo muscolo scomparirà.

10 parti del corpo umano che scompariranno in futuro!

–          L’appendice

Questo ‘tubetto’ muscolare attaccato all’intestino crasso serviva ai nostri antenati (di lunghissimo corso) per digerire meglio la cellulosa, dato che diverse migliaia di anni fa la dieta umana era molto più ricca di piante che di proteine animali.

–   Il coccige

E’ anche chiamato ‘osso coda’ ed è una testimonianza, appunto, di quando eravamo animali con la coda e la usavamo per mantenere l’equilibrio. Ovviamente altri mammiferi ce l’hanno ancora e la usano appositamente per questo.

10 parti del corpo umano che scompariranno in futuro!

–          Le dita dei piedi

Gli scienziati hanno scoperto che gli umani una volta camminavano spostando maggiormente l’equilibrio sulla parte ‘centrale’ dei loro piedi, mentre oggi lo facciamo ‘sforzando’ di più il nostro dito più grande dei piedi. E gli studi hanno dimostrato che il ‘centro’ dell’equilibrio si sta sempre più spostando verso l’interno. Questo vuol dire che umani avevano bisogno delle dita dei piedi per mantenre l’equilibrio, ma ora non più. Se continuiamo così, le dita dei piedi diventeranno, di fatto, inutili.

Scopri altre storie curiose