10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi) (3 di 3)

10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi)

Le aspettative eccessivamente alte non renderanno mai perfetti i bambini

Crediamo che non ci siano genitori che vogliono che il loro figlio diventi un fallimento. E avere grandi speranze in realtà motiva i bambini a comportarsi meglio. Ma solo fino al punto in cui le nostre aspettative si trasformano in obiettivi irrealistici. Ed è fondamentale essere in grado di identificare questo cambiamento in quanto conduce a malattie e provoca diversi disturbi come l’insonnia, gli scoppi d’ira, l’affaticamento o l’ansia.

Ti chiedi perché tuo figlio è così cattivo? Guardati

C’è un buon detto: “Raccogli ciò che semini”. E riflette totalmente sulla relazione genitore-figlio. Gli studi confermano che i bambini assorbono i valori dai loro genitori più che da chiunque altro. E copiano anche i loro modelli comportamentali.

10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi)

Quindi, se il bambino passa la maggior parte del tempo con te e ti chiedi dove ha imparato “quelle parolacce”, fai attenzione a quello che dici tu.

Le tattiche spaventose non sono efficaci

A volte i genitori spaventano i loro figli per farli comportare bene. “Se non ti fermi, ti darò a quest’uomo e lui ti rinchiuderà!” Questa tattica può funzionare abbastanza bene. Allora perché gli psicologi non raccomandano di usarla? 

Questo metodo non funziona perché farà crescere dei bambini spaventati, è meglio trovare altri modi con un risultato più vantaggioso per disciplinare i tuoi figli.

Evitare argomenti scomodi

Alcuni genitori tendono a evitare di discutere di questioni legate al se**o con i loro figli adolescenti. Notano che non hanno abbastanza abilità o un vocabolario adatto all’età per parlare di un argomento così scomodo.

10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi)

Sperano anche che i loro figli possanoimparare a scuola o dagli amici. Crediamo che questo sia un comportamento irresponsabile e la scienza lo conferma.

Dire “sei 1 su un milione” causa arroganza

Ti capita di dire ai tuoi figli che sono speciali o che sono i migliori? Credi che questo aumenterà la fiducia e l’autostima dei tuoi figli. Ma gli specialisti ci avvertono che questo può portare a risultati inaspettati.

Brad Bushman, coautore di uno studio, sottolinea: “È importante esprimere affetto ai tuoi figli perché ciò può promuovere l’autostima, ma sopravvalutarli può promuovere un narcisismo più elevato.” Ecco perché è essenziale trovare un equilibrio tra questi punti.

Scopri altre storie curiose