10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi) (1 di 3)

10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi)

La maggior parte degli errori genitoriali sono solitamente fatti per amore. I genitori possono spesso pensare di aiutare i loro figli a crescere e svilupparsi (a volte anche attraverso la punizione). Ma una punizione eccessiva causa la depressione, l’ansia e il disagio. Se ti rendi conto che stai facendo del male a tuo figlio, hai ancora la possibilità di creare un nuova generazione di persone sagge e felici.

Abbiamo scoperto 10 errori che i genitori dovrebbero evitare.

10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi)

I genitori devono lasciar liberi i propri figli

Gli scienziati della American Psychological Association hanno notato che alcuni genitori tendevano a guidare costantemente i propri figli dicendo loro cosa fare e come farlo. Naturalmente, è normale che i genitori facciano del loro meglio per mantenere i loro figli sani e sicuri. Ma i bambini non impareranno a gestire i loro sentimenti e le loro emozioni senza avere spazio per crescere. Tale genitorialità causerà solo problemi di adattamento sociale, amicizia e analisi del comportamento.

Se creare un disadattato sociale non è il tuo obiettivo principale, devi essere sensibile alle sue esigenze. Quando noti che tuo figlio è in grado di gestire la situazione senza il tuo aiuto, lascia che lo faccia.

10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi)

La forza fisica può causare problemi respiratori

C’è la convinzione che la forza fisica aiuti i genitori a disciplinare i loro figli. E molte persone non solo sono d’accordo con questo, ma usano attivamente questo metodo. Ad esempio, i risultati di un sondaggio del 2012 mostrano che il 94% dei genitori sculaccia regolarmente i propri figli.

Gli specialisti dicono che l’abuso fisico può portare a risultati negativi. Azioni antisociali, disturbi psicologici e dipendenza da droghe e alcol sono solo alcuni esempi di problemi comportamentali che possono verificarsi. Può portare persino ad un altro rischio di cancro, malattie cardiache e lo sviluppo di asma. La tecnica migliore è la comunicazione, in questo modo aumenterà l’autostima di tuo figlio.