10 cose che le tue unghie possono rivelare sulla tua salute (1 / 2)

10 cose che le tue unghie possono rivelare sulla tua salute

La forma, la consistenza e il colore delle tue unghie naturali agiscono come una finestra sul tuo corpo e mentre alcuni sintomi delle unghie sono innocui, altri possono essere indicare malattie croniche, incluso il cancro.

 

Ecco alcuni sintomi delle unghie e cosa possono significare per la tua salute.

Unghie gialle: le unghie possono ingiallire con l’età o a causa dell’uso di gel o smalto per unghie. Il fumo può anche macchiare le unghie facendole diventare di una tonalità giallastra.

 

 

 

 

Se le tue unghie sono spesse, friabili e gialle, la causa potrebbe essere un’infezione fungina. Le unghie gialle possono essere correlate a malattie della tiroide, diabete, psoriasi o malattie respiratorie (come la bronchite cronica).

 

Unghie secche, incrinate o fragili: avere questo problema può essere la conseguenza di ciò che fai quotidianamente, ad esempio tenere le mani molto in acqua (lavare i piatti, nuotare, ecc.), usare frequentemente il solvente per unghie, l’esposizione a sostanze chimiche come prodotti per la pulizia, ma può essere la conseguenza di chi vive in una regione con bassa umidità.

Le unghie secche e incrinate possono anche essere dovute da un’infezione fungina o da una malattia della tiroide, in particolare dall’ipotiroidismo. Le unghie fragili possono anche essere dovute a una carenza di vitamine A e C o alla vitamina B della biotina.

 

Dita ippocratiche: questa condizione indica quando i polpastrelli si allargano e l’unghia si curva verso il basso. Può essere un segno di basso contenuto di ossigeno nel sangue ed è associato a malattie polmonari. Avere le dita ippocratiche può anche essere correlato a malattie epatiche o renali, malattie cardiache, malattie infiammatorie intestinali e AIDS.

Â