Come indossare i leggings: come si portano e come abbinarli

Ecco come indossare i leggings in ogni situazione, gli errori da evitare e le scarpe giuste per tutte. Seguite questi consigli e sarete trendy senza incappare in abbinamenti inadeguati

Come indossare i leggings: come si portano e come abbinarli

Come usare i leggings? Sorta di pantalone molto amato per la sua comodità e versatilità, è divenuto un capo che non si può non avere nell’armadio. Alla ribalta ormai da qualche decennio, tra discese e risalite, a volte vengono erroneamente accomunati ai fuseaux, pantalone anch’esso elasticizzato che però è generalmente dotato di un elastico che gira sotto la pianta del piede. Ma come indossare i leggings? Passepartout dalla mattina alla sera, ecco alcune dritte per non sbagliare abbinamento.

Che sia una situazione formale o informale, infatti, i leggings saranno sempre perfetti se abbinati agli accessori o all’abbigliamento giusto. Vi faranno sentire comode anche quando avete il ciclo e non sapete mai come vestirvi ma anche per le situazioni in cui volete essere trendy ma senza rinunciare alla comodità.

Scopriamo alcuni consigli e gli errori da evitare per essere sempre al top.

Come indossare i leggings: come si portano e come abbinarli

Come indossare i leggings? Sì alle maxi maglie per un abbinamento perfetto

Come indossare i leggings: gli abbinamenti migliori

Ma i leggings come si portano? Né collant né pantalone, i leggings possono essere indossati dalla maggior parte delle donne a patto che si seguano alcune semplici regole. La prima? Non abbinateli a maglie corte. Sì invece a maxi maglie, pullover oversize o vestiti corti: il lato B deve essere rigorosamente coperto a meno che non abbiate un fisico che ve lo permette e non abbiate più di venti anni: se volete indossare i leggings con classe ed evitando cadute di stile evitate di mettere in mostra tutto.

Sì anche ai leggings in inverno sotto gli shorts a patto che abbiate gambe lunghe ed affusolate e nessun chilo di troppo. Se volete utilizzarli anche di sera non preoccupatevi: esistono leggings eleganti con glitter e pizzi adatti anche ad eventi mondani.

Come indossare i leggings: come si portano e come abbinarli

Come indossare i leggings in estate: ecco un’idea

Come indossare i leggings in estate? Capo adatto ad ogni stagione, i leggings sono perfetti in estate con maglie a maniche corte o canottiere a patto che siano morbide e abbastanza lunghe. Per un taglio più rock sì all’abbinamento con una t-shirt dall’aspetto usurato, camicia a quadri legata in vita e anfibi o più semplicemente maxi maglia, e un paio di slouch boots. Nella collezione leggings Calzedonia troverete tate idee per un outfit originale e adatto a voi.

Come indossare i leggings: gli errori da evitare

Dato il loro tessuto stretch, come indossare i leggings senza commettere errori imperdonabili? Evitate quelli sotto al ginocchio a meno che non abbiate gambe magrissime ed abbinateli a delle scarpe col tacco e ad una maglia adeguata allo stile. Variate anche i colori ma fate attenzione alle fantasie.

Quelli glitterati, argentati o dorati andranno bene solo alle più magre e solo in alcune occasioni speciali. Lo stesso discorso vale per i leggings a fiori: soprattutto se la fantasia è macro i volumi risulterebbero accentuati e le gambe sembrerebbero più grandi. Idem per i leggings a righe: sì a quelle verticali, no a quelle orizzontali, più difficili da portare a meno che non abbiate gambe perfette.

Come indossare i leggings: come si portano e come abbinarli

I leggings e le scarpe giuste

Come indossare i leggings: le scarpe giuste

Leggings e stivali? È l’abbinamento giusto. Sì anche a tronchetti, se non avete polpacci troppo grossi, e stivaletti bassi. Come indossare i leggings di sera per un evento più glamour? Perfetti dei sandali aperti, anche gioiello, da abbinare ad una maglia più elegante e ad accessori in tono. Se avete caviglie sottili andranno bene anche delle classiche décolleté che, con il loro tacco, slanciano perfettamente la figura. Le scarpe giuste per il giorno? Chi ama la praticità e ha un’altezza che glielo permette può osare le ballerine; per tutte le altre sì a stivali bassi, comodi e adatti a tutte.

Continua a leggere su Fidelity Donna