Tatuaggi pieghevoli ad effetto ottico: è questa l’ultima frontiera in fatto di tattoo

Tra le novità in fatto di tatuaggi, i “pieghevoli” sono senza dubbio quelli dal più alto effetto scenico. L’illusione che creano dal punto di vista ottico li rendono impareggiabili. Sarà questo il nuovo trend dei prossimi anni?

Tatuaggi pieghevoli ad effetto ottico: è questa l’ultima frontiera in fatto di tattoo

L’arte di tatuarsi la pelle ha una tradizione antichissima. Conosciuta da civiltà progredite del passato come quelle egizie e romane, è sopravvissuta fino ai giorni nostri, dove è stata recentemente riscoperta riscuotendo notevole successo. Attualmente 1 italiano su 10 ha almeno un tatuaggio, un valore comunque decisamente più basso rispetto a quello che possiamo trovare in alcuni paesi di tradizione anglosassone. Anche nella stessa Europa ci sono nazioni dove metà della popolazione può sfoggiare almeno un tatuaggio: è questo il caso dell’Ungheria o del Lussemburgo.

Nel corso dei secoli, pur avendo mantenuto inalterati i tratti salienti della tecnica, non sono mancate le innovazioni ed evoluzioni. Le ultime in materia vengono costantemente presentate nelle infinite fiere indette in qualsiasi angolo del globo. In una di queste ultime, il tatuatore brasiliano Menace Tattoo ha presentato quello che secondo ogni probabilità diventerà un trend di successo: il tatuaggio pieghevole ad effetto ottico.

La particolarità del tattoo: le illusioni ottiche

Questo nuovo stile deve il nome alle zone del corpo in cui è possibile attuare la tecnica; in particolare si esegue su braccia e gambe. Con questa soluzione presentata durante l’Expo Tattoo tenutasi in Florida lo scorso agosto, possono apparire due disegni diversi a seconda della posizione dell’arto.

Nella maggior parte dei casi il soggetto prescelto è un insetto. Uno dei modelli preferiti è lo scarabeo. In questo caso, una parte dell’animale viene disegnata all’interno del braccio, l’altra all’esterno. Attraverso il puntinismo in bianco e nero, si otterrà un ingegnoso effetto ottico: lo scarabeo sembrerà che apra le ali in concomitanza all’apertura del braccio della persona tatuata.

Oltre all’illusione visiva, apprezzabile è anche il conseguente effetto scenico. Per questo motivo, la nuova tendenza sta spopolando tar i tatuatori e gli amanti dei tattoo.

Continua a leggere su Fidelity Donna