Stivali da donna per l’inverno: le tendenze di stagione

La ricerca degli stivali donna inverno 2022-2023 inizia adesso, tra le numerose proposte scarpe invernali donna che spaziano dagli stivali Seventies ai cuissardes, fino al ritorno dei texani e dei boots.

Stivali da donna per l’inverno: le tendenze di stagione

Questo è il momento ideale per cercare le tipologie di stivali, stivaletti e scarpe invernali donna da acquistare per la stagione fredda che sta per arrivare. Nonostante il caldo anomalo delle ultime settimane, infatti, le temperature di stagione sono ormai arrivate e sarà possibile rispolverare gli stivali invernali, con un occhio sempre attento alle tendenze.

Gli stivaletti non rappresentano più una calzatura prettamente invernale, infatti, da alcuni anni si utilizzano anche durante la stagione calda. Nonostante ciò, non si fermano le tendenze che caratterizzano gli stivali invernali con materiali come il camosc, la presenza del tacco e l’altezza che può arrivare fino al ginocchio.

Ecco una selezione delle tipologie di stivali da donna di tendenza pronti per essere indossati in questo inverno 2022-2023.

Scarpe invernali donna: le nuove tendenze stivali

Come ogni anno torna in una nuova veste lo stile biker, da sempre fonte d’ispirazione per centinaia di stilisti. Assieme alle tute di pelle e alle giacche a chiodo, ecco spiccare nelle vetrine i famosi stivali biker, perfetti per essere abbinati a pantaloni di pelle, cappotti midi e gonne lunghe a fantasia o tinta unita.

Tra i grandi ritorni troviamo anche i morbidi stivali al polpaccio, ovvero boots che giĂ  in passato avevano conquistato il cuore di migliaia di donne e oggi tornano alla carica in versione cozy con tacco basso. Tra le tonalitĂ  maggiormente richieste troviamo i colori tenui come lilla, beige, verde o giallo matita.

Non è possibile non citare il ritorno del velluto froissè, che si presenta con stivaletti dalle tonalità accese, punta e tacco stiletto. Si tratta della vera rivelazione di questa stagione, un modo per osare con gli abbinamenti e trovare un’alternativa ai classici tronchetti invernali.

Quando si parla di stivaletti ecco che spuntano anche i Killer Boots, perfetti sia per le occasioni speciali quando non passano inosservati. Si presentano in versione a punta e con tacco a stiletto, iper femminili e caratterizzate da stampe fantasiose, applicazioni sparkling o superfici metalliche. Sì agli abbinamenti con pantaloni ultra slim, minigonne e micro dress.

Cuissardes tra le tendenze scarpe invernali donna

Per gli amanti delle texture, gli stivali cuissardes rappresentano un trend di stagione. In versioni sempre più creative, gli stivali alti rappresentano a tutti gli effetti una tendenza consolidata per l’autunno-inverno 2022-2023.

Gli stivali cuissardes si spostano dalla versione ampia e drappeggiata dello scorso anno e camminano velocemente verso modelli piĂą sensuali, aderenti come un guanto. Di nappa morbidissima, arrivano alle cosce e tendono a sparire sotto abiti e cappotti, perfetti per giocare con i colori, sperimentando e osando.

Ispirazione Seventies

I classici Seventies con punta arrotondata e tacco largo li abbiamo visti sulle principali passerelle di moda. Caratterizzati da colorazioni calde come il marrone e il bordeaux, ocra o panna, questi stivaletti sono perfetti per essere indossati di giorno o di sera per un’occasione informale.

Ottimi da indossare sia di giorno che di notte grazie alla comoditĂ  del tacco largo, i Seventies rappresentano la soluzione migliore per chi cerca di investire in calzature che durano tutta la stagione e anche di piĂą.

Texani sì, ma neo!

Gli stivali texani sono protagonisti delle tendenze di stagione giĂ  da qualche anno, ma per questo inverno arrivano in una nuova versione e cambiano anche nome. Le nuove tendenze che riguardano le scarpe invernali da donna ci presentano i Neo Texani, stivali che si mostrano con la classica forma che li contraddistingue ma caratterizzati da ricami meno evidenti e pellami pregiati.

Ecco, quindi, che è possibile indossare degli stivali texani con stile minimal, perfetti per essere abbinati anche a longuette e abiti romantici, in pelle ma anche scamosciati. Tra le colorazioni must-have non possono mancare il nero e il marrone, ma anche le tonalità più calde sono ben apprezzate.

Continua a leggere su Fidelity Donna