Septum finto: cos’è, come si mette e dove comprarlo

Il septum finto è un'alternativa per quelle donne che non vogliono rinunciare alla moda ma non vogliono o non possono fare il piercing. Ecco cosa c'è da sapere

Septum finto: cos’è, come si mette e dove comprarlo

Il piercing al naso è sempre attuale: ne esistono di diverso tipo e si eseguono nei centri specializzati. Ci sono però donne che, sebbene amino l’idea di farsi un piercing non possono o hanno paura. Per risolvere il problema ci sono delle soluzioni: il septum finto è un esempio.

Scelto da molte star internazionali e nazionali e promosse anche da diverse influencer, il finto piercing al naso è un’alternativa fashion per chi non vuole rinunciarci.

Sebbene la moda ci fa pensare a questa forma di piercing come abbellimento, un gioiello da indossare, questa piercing al naso ha significati più profondi. Le origini del septum sono molto antiche e legate a tradizioni e culti sacri.

Ma quale scegliere e dove acquistarlo? Ecco cosa c’è da sapere, ma soprattutto dove e come è possibile comprarlo.

Il semptum finto si aggancia alla lati del setto nasale

Il septum finto non si mette come quello tradizionale

Cos’è il septum

Il septum è il piercing che viene eseguito sul setto nasale. La sua origine è molto antica e legata al culto e alle tradizioni di diverse popolazioni etniche. In questi luoghi il piercing assume un significato ben preciso e importante. Nelle popolazioni del Bengala, per esempio, il septum viene indossato dalle donne sposate; in Nepal, invece, dichiara la condizione sociale di una donna. Per gli indiani d’America, invece, simboleggi ala potenza, la forza e la supremazia.

In occidente, invece, il septum è stato introdotto dalla moda. In particolar modo, sono stati i punk a mostrarlo per prima. Inizialmente, però, era molto criticato, e chi lo portava veniva deriso, perché ricordava l’anello dei tori. Da lì in poi, è stata solo questione di tempo e il piercing al setto nasale è diventato un gioiello a tutti gli effetti. Oggi è portato da uomini e donne, si vede alle sfilate di moda, è scelto dai personaggi famosi ed è fotografato. È diventato, in poche parole, un gioiello glamour e di tendenza che permette di creare look sofisticati ed alternativi senza ricorrere alla chirurgia.

Come mettere il septum finto

La soluzione all’intervento vero e proprio per fare il piercing al setto nasale è il septum finto.

Si tratta di un gioiello, il più comune è l’anellino stile toro, che va fissato al naso. Alle sue estremità, non c’è l’ago che passa da una parte all’atra del setto nasale ma dei perni che permettono al cerchietto di rimanere fissati al naso.

Per un look alternativo si può indossare il septum finto

Il septum finto crea un look alternativo

Septum finto: dove comprare e costi

Quando si sceglie il septum finto le proposte commerciali sono tantissime. In vendita ne esistono di tanti tipi, forme e colori. I più semplici sono costituiti da un anellino metallico, quelli più elaborati hanno perline, decorazioni tribali.

Si possono acquistare nei negozi di bigiotteria, nelle gioiellerie, nei negozi che vendono accessori di moda.

Su internet, inoltre, si possono trovare tantissime offerte, anche a costi davvero vantaggiosi. Oltre ai negozi specializzati che hanno una pagina per la vendita online, si possono acquistare anche sui principali siti di e-commerce famosi in tutto il mondo, come Amazon e E-bay.

I costi variano dal modello scelto. In linea generale, il prezzo varia da 2 a 60 euro.

Consigli prima dell’acquisto

Sebbene il prezzo possa invogliare all’acquisto di questo gioiello, bisogna ricordarsi di fare attenzione ai materiali di cui è costituito. Bisogna scegliere materiali anallergici e privi di nichel, specialmente se si soffre di allergie.

Come per gli orecchini, bisogna fare attenzione alla descrizione riferita al septum o chiedere informazioni al rivenditore. Solo in questo modo si eviteranno infezioni che possono causare anche gravi danni al naso.

Continua a leggere su Fidelity Donna