Come realizzare un berretto con le mani

Realizzare un berretto con le mani è facile e semplice dal momento che non saranno necessari ferri o altri strumenti. Ecco come fare

Come realizzare un berretto con le mani

 

Realizzare un berretto con le mani sarà un’idea perfetta per la stagione invernale durante la quale si va alla ricerca di capi che ci riscaldino ma che ci rendano comunque trendy ed alla moda.

Riuscire a lavorare la lana solitamente richiede un po’ di abilità con i ferri o con strumenti tipici di questo tipo di attività. In questo caso, invece, si potrà realizzare un berretto soltanto utilizzando le mani, il che rende questa pratica molto più veloce, facile e soprattutto perfetta anche per chi non ha grande dimestichezza con i ferri o solitamente non si dedica alla realizzazione di indumenti con la lana.

Occorrente

  • 2 gomitoli di lana arm knit colorata da 100 g
  • 1 gomitolo di lana arm knit bianca da 100 g

Procedimento

Partite intanto utilizzando i gomitoli di lana colorati che andranno a comporre il vostro berretto. La prima cosa da fare sarà fare due giri di filo sul palmo della mano e creare un occhiello che andrà messo sul polso e sarà la base da cui partire. Dovrete continuare in questo modo realizzando i giri mostrati nel video.

Continuate in questo modo anche spostandovi sull’altro braccio fino a quando avrete realizzato tutti i giri necessari.

Una volta realizzate le 9 maglie per 5 giri dovrete ridurre il numero di maglie. Da 9 maglie, infatti, dovete passare a 6. A questo punto dovrete alternare la lavorazione di una maglia alla lavorazione di 2 maglie insieme.

Lavorazione della lana

Lavorazione della lana

Fatto questo passaggio non vi resta che chiudere le maglie passando il filo su tutte quelle finora realizzate.

Avrete così realizzato la base del vostro berretto per cui non vi resta che analizzare il pon pon. Quindi prendete il gomitolo di lana bianco, andate a prendere una buona quantità di lana che dovrete chiudere al centro sempre con la lana.

Pon pon bianco

Pon pon bianco

Utilizzate delle forbici per tagliare le due estremità e rifilate il vostro pon pon. Questo poi andrà attaccato al vostro berretto cucendolo alla sua estremità.

Il vostro berretto con le mani è quindi pronto e non vi resterà che indossarlo.

sito-2 (3)

Consigli

E’ importante realizzare il numero di maglie indicato per avere un risultato ottimale. Ovviamente potete sbizzarrirvi con delle tipologie di colori da combinare tra loro.

Altrettanto interessante sarà vedere come realizzare una sciarpa ad anello con le mani che si sposerà benissimo con questo berretto.

Continua a leggere su Fidelity Donna