Come realizzare dei fiori in feltro

Realizzare dei fiori in feltro è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Il risultato, però, è davvero bello ed alla moda

Come realizzare dei fiori in feltro

Realizzare dei fiori in feltro è l’idea perfetta per poter abbellire tanti oggetti in caso oppure per crearne degli altri completamente nuovi, per realizzare dei veri e propri accessori di moda ma soprattutto per poter dar vita a degli oggetti particolari, unici nel loro genere che ci consentano di poterci sbizzarrire con la fantasia.

Il feltro è un materiale molto usato ed estremamente versatile, dal momento che consente di realizzare davvero tantissime cose diverse. Applicato e ritagliato in tanti modi diversi potrà dare vita a degli accessori di moda molto fashion, originali e soprattutto da poter declinare in tante varianti diverse a seconda del nostro stile e dell’abbigliamento che preferiamo.

Vediamo, quindi, come realizzare dei fiori in feltro.

sito-fiori

Procedimento

Per realizzare dei fiori in feltro la prima cosa che dobbiamo fare è disporre di un foglio di feltro. Su questo dovremo andare a disegnare sei fiori uguali ed un cerchio di circa 5 cm di diametro.

Ovviamente la forma del fiore se volete può essere sostituita anche da semplici cerchi e poi proseguire esattamente come andremo a spiegare. Per realizzare il cerchio più piccolo potete utilizzare l’oggetto che più preferite, anche semplicemente una moneta da € 0,50.

Una volta disegnati i fiori sul feltro non dovrete fare altro che ritagliarli. Prendete a questo punto un foglio di feltro verde da cui andrete a ricavare una foglia. In questo modo, quindi, avremo ottenuto dai due panni sei fiori, un cerchio ed una foglia.

Adesso che abbiamo tutti gli elementi a nostra disposizione dobbiamo passare alla piegatura dei petali. Applicate un po’ di colla a caldo al centro del fiore e piegata a metà. Applicate un altro goccio di colla e piegate nuovamente a metà.

Per assemblare il fiore dovete applicare della colla caldo sulla foglia spostandovi un po’ verso un’estremità. Applicate, quindi, uno alla volta quattro dei sei petali totali. I due rimanenti vanno invece incollati insieme e posizionati al centro del fiore.

L’ultima cosa che dovrete fare per realizzare dei fiori in feltro perfetti è applicare due piccole gocce di colla sul cerchio che viene applicato dietro la foglia perchè questo servirà come appiglio per poter utilizzare il nostro fiore di feltro come fermaglio, spilla o per tantissimi altri usi diversi.

sito-cintura

Con questa idea potrete realizzare una spilla, decorare una cintura o un semplice fermaglio per capelli che potrà andare bene per gli adulti anche per i più piccoli.

Realizzare dei fiori in feltro è molto semplice, le idee a cui si può dar vita sono davvero tantissime, tutte molto utili con un risultato finale davvero molto bello.

sito-spilla

Realizzare fiori in feltro è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma il risultato finale vi stupirà e vi permetterà di lasciare senza parole anche coloro a cui ne farete dono.sito-fermaglio-2

Consigli

Potete utilizzare i colori che più preferite a seconda del risultato finale che volete ottenere. Per realizzare i fiori potete utilizzare svariati colori di feltro così da ottenere un risultato più variopinto e con più sfumature.

Altrettanto interessante sarà vedere come infilare il cordoncino della felpa.

Continua a leggere su Fidelity Donna