Giacca in pelle: come curarla e fare un buon investimento

Le giacche in pelle sono un abito desiderato da molti e sempre di moda, dal costo medio molto alto; per questo motivo la sua cura è molto importante per far si che sia un buon investimento.

Giacca in pelle: come curarla e fare un buon investimento

Una cura adeguata di un abito in pelle lo manterrà favoloso per anni che con le giuste attenzioni dura tranquillamente più di 20 anni. C’è chi racconta anche che delle giacche di pelle di buona qualità, ben tenute e curate, abbiano resistito belle e comode per oltre 50 anni.

Ecco dunque le modalità più adatte per la cura della tua giacca di pelle e dedica del tempo per la sua pulizia periodica. Se non lo si può fare da soli potete decidere di farlo fare ad un professionista, questo permetterà di avere ancora un giubbotto in pelle bello e comodo da indossare per decenni.

Riparazione della giacca di pelle

Come si possono riparare le maniche della giacca di pelle quando i bordi si spezzano senza rendere la pelle debole o super morbida?
Se i bordi si sono smussati si possono incollare con una piccola quantità di colla da pellame o cuoio liquido. Questi sono venduti in molti centri commerciali. Se i bordi non sono strappati, ma stanno iniziando a sembrare ruvidi, una delle migliori opzioni è quella di utilizzare una combinazione di olio di visone e cera d’api.

Tipicamente questa miscela è venduta come un unico prodotto e questo la rende facile da applicare. Mentre aiuta a migliorare quei punti rovinati la pelle si ammorbidisce ma non troppo. Questa combinazione aiuterà anche a preservare la pelle e prevenire le macchie.

Mantenimento e cura della giacca in pelle

Due dei migliori prodotti che si possono acquistare per una giacca di pelle si chiama Renapur e Lexol. Questi marchi sono eccellenti per ripristinare la pelle usurata riportandola allo stato naturale. Aiuta anche a ripristinare la pelle ad uno stato originario e, contemporaneamente, a prevenire ogni tipo di macchia (anche quelle dell’acqua) e persino screpolature.

Un altro grande prodotto che fa tutto, deterge, impermeabilizza, preserva, ammorbidisce e ripristina la pelle si chiama Snow-Proof. Questo prodotto non ha colore o odore ed è eccellente su giacche di pelle, stivali e scarpe. Ma soprattutto, non lascia una sensazione di unto.

La cera di Carnauba invece aiuta a ripristinare e lisciare la vostra giacca in pelle. Aiuta a resistere ai graffi e alle impronte digitali e fa un ottimo lavoro di “restauro”.

Continua a leggere su Fidelity Donna