Come scoprire il look perfetto adatto a noi

Ecco qualche piccolo consiglio per un look perfetto e vincente, su misura per ognuna di noi. Imparare a valorizzarsi è la chiave e il segreto per piacere a noi stesse e agli altri.

Come scoprire il look perfetto adatto a noi

Molto spesso si pensa che il look perfetto sia sinonimo di abbinamenti di capi super costosi. Certo, nessuno nega la qualità pregiata di determinati tessuti e di alcuni brand, ma essa non è l’unico fattore da prendere in considerazione per un outfit vincente!

Il primo elemento su cui bisogna soffermarsi è il termine “valorizzarsi“. Non tutti sono in grado di capire quali capi possono funzionare sul proprio corpo per nascondere alcuni difetti e valorizzare i punti forti. Si tende a scoprirsi o a coprirsi troppo: non esiste più la via di mezzo, la giusta proporzione tra un estremo ed un altro.

Bisogna, innanzittutto, imparare a guardarsi allo specchio, accettare i propri limiti e riconoscere i punti di forza: nessuno ha il corpo perfetto o l’altezza perfetta.
Il primo passo è capire quale taglia è la più giusta per il proprio corpo, cercando di trovare un equilibrio tra le lunghezze e le forme.

Spesso si tende ad indossare una maglia troppo lunga che magari abbassa di più la figura, o ad abbinare un pantalone a vita bassa quando si hanno i fianchi generosi. Se si è alle prime armi e se non si vuole osare, è preferibile adottare uno stile semplice e basico, ma sempre mantenendo presente le proprie proporzioni e la fisicità. 

Dopo aver appreso i segreti per valorizzarsi al meglio, si dovrà scoprire il proprio stile. Esso deve rispecchiare la nostra personalità, deve renderci sicure di noi stesse, deve distinguerci dagli altri! Via libera ai capi che facciano sorridere, che facciano pensare “ora posso conquistare il mondo”. 

Questo secondo elemento va di pari passo con la delineazione delle occasioni d’uso, all’ora del giorno e alla location.
E, per finire, facciamo una distinzione tra capi costosi e capi low cost. Attenzione non è sinonimo, il primo, di abbigliamento chic e, il secondo, di abbigliamento dozzinale e privo di stile. Anche nei negozi più economici, si possono trovare capi unici e di una certa importanza: il segreto consiste nel saper abbinare materiali, sperimentare accostamenti mai provati e saper indossare tutto con disinvoltura e naturalezza. 

Riassumendo, il look perfetto e vincente deve far sentire bene e a proprio agio la persona, darle una certa presenza (professionale e non) e importanza, valorizzarla, realizzarla nei suoi sogni e nelle sue ambizioni.

Continua a leggere su Fidelity Donna