5 trucchi per le scarpe da conoscere

Ecco 5 trucchi per prenderci cura delle nostre scarpe che renderanno la nostra vita molto più semplice. Facili da mettere in pratica ma utilissimi

5 trucchi per le scarpe da conoscere

Le scarpe sono un accessorio irrinunciabile per tutti noi, ma soprattutto per le donne per le quali sono una vera e propria passione.

Prenderci cura delle nostre scarpe è di fondamentale importanza per poterle indossare comodamente ma soprattutto per renderle belle e mantenerle perfette anche nel corso del tempo.

Esistono una serie di trucchi fai da te con i quali possiamo prenderci cura delle nostre scarpe in maniera semplice ed economica ottenendo un risultato davvero perfetto.

Vediamo quindi 5 trucchi per le scarpe che ci aiuteranno tantissimo.

Trucchi per le scarpe

Allargare le scarpe nuove

Quando acquistiamo un nuovo paio di scarpe spesso è difficile calzarle con comodità sin dal primo uso. Per poterle allargare e quindi renderle più comode potrete cospargerne l’interno con dell’alcol, indossarle applicando sul piede un calzino e poi azionare il phon con aria calda per qualche secondo. L’aria e l’alcol insieme aiuteranno le scarpe ad ammorbidirsi e così prenderanno la forma del nostro piede.

L’unica accortezza da seguire è non utilizzare l’alcol se le scarpe a vostra disposizione sono in camoscio.

Trucchi per le scarpe

Eliminare gli odori

Spesso e volentieri le scarpe assorbono tanti cattivi odori e di conseguenza può essere spiacevole conservarle poi in casa. Per poter eliminare i cattivi odori esistono in commercio tantissimi prodotti, ma anche una serie di prodotti naturali possono unire nostro aiuto. Ad esempio cospargendo l’interno con del bicarbonato di sodio, lasciando l’agire tutta la notte potrete rimuovere in maniera del tutto naturale gli odori.

Un secondo metodo consiste nell’utilizzare le bustine di tè inserendole all’interno della scarpa. Aggiungete del bicarbonato e lasciate agire tutta la notte così da assorbire gli odori.

Lucidare le scarpe in pelle

Lucidare le scarpe è importante per farle apparire sempre al meglio e in ottime condizioni. In commercio esistono tanti prodotti che ci aiutano a prenderci cura della pelle delle nostre scarpe, ma anche alcuni scarti alimentari possono venire in nostro soccorso.

Ad esempio la buccia della banana contiene potassio e olii che l’uccideranno la superficie delle scarpe e contribuiranno a preservarle nel corso del tempo. Dovrete semplicemente strofinare la parte interna della buccia delle banane contro la superficie della scarpa. Non dovrete far altro quindi che passare un panno di cotone morbido sulla pelle per notare già la differenza.

Trucchi per le scarpe

Evitare le vesciche

Sicuramente uno degli inconvenienti più fastidiosi dell’indossare un paio di scarpe nuovo è la formazione delle vesciche. Utilizzando del semplice deodorante stick per ascelle potrete prevenire la fastidiosa comparsa delle vesciche ai piedi.

Vi basterà applicare il deodorante nelle zone del piede che sono maggiormente a contatto. L’azione anti traspirante aiuterà a tamponare l’umidità che si viene a creare all’interno della scarpa evitando di conseguenza la fastidiosa comparsa delle vesciche.

Trucchi per le scarpe

Asciugare le scarpe bagnate

In inverno capita spesso di imbattersi in acquazzoni o piogge molto fitte. Queste condizioni meteorologiche ovviamente intaccano soprattutto le nostre scarpe, che spesso risultano quindi particolarmente bagnate.

Per poterle asciugare velocemente non dovrete far altro che prendere della carta di giornale, appallottolarla ed inserirla all’interno delle scarpe bagnate. La carta, infatti, assorbirà l’umidità e vi consentirà di poter asciugare le vostre scarpe in tempi molto più brevi.

Cinque piccoli trucchi che ci aiuteranno tantissimo a prenderci cura delle nostre scarpe ma soprattutto a poterle indossare con maggiore comodità e comfort.

Altrettanto interessante sarà vedere 5 usi alternativi dello smalto.

Continua a leggere su Fidelity Donna