Come creare portatovaglioli con rotoli di carta

Creare dei portatovaglioli con rotoli di carta sarà un modo per riciclare in modo creativo ed economico dando vita a qualcosa di utile e bello da vedere

Come creare portatovaglioli con rotoli di carta

Creare portatovaglioli con rotoli di carta può essere un ottimo modo per riciclare i rotoli di carta ormai vuoti, che solitamente finiscono tra i rifiuti che in questo modo potranno essere riutilizzati trasformandoli in qualcosa di completamente nuovo.

In questo caso i vecchi rotoli di carta verranno completamente trasformati nella loro forma e diventeranno dei portatovaglioli perfetti per delle occasioni speciali, come ad esempio un banchetto matrimoniale o anche in occasione di giorni di festa, quando si tende ad apparecchiare il tavolo prestando maggiore attenzione ai dettagli.

Con pochissimi elementi a vostra disposizione otterrete un risultato davvero straordinario.

Tubo-di-carta

Tubo di carta

La prima cosa da fare sarà partire proprio dal vostro tubo di cartone, che dovrà essere tagliato utilizzando una forbice in pezzi di circa 5 cm di lunghezza.

Corda-sul-tubo

Corda applicata sul tubo

Una volta ricavate questi pezzi dovrete passare alla loro decorazione. Per farlo vi servirà della colla a caldo e della corda. Applicate la colla a caldo direttamente sul tubo e poi applicate la corda, avvolgendola in maniera tale da coprire interamente il rotolo a non renderlo più visibile.

Decorazione-con-il-feltro

Decorazione con il feltro

A questo punto passate alla decorazione del portatovaglioli. Vi servirà un pezzo di feltro delle dimensioni di 15 × 6 cm. Applicate la colla a caldo lungo uno dei lati più lunghi e poi ripiegate a metà il tessuto. Otterrete in questo modo un rettangolo su cui dovrete effettuare dei tagli profondi di circa 3,5 cm. I tagli dovranno essere un po’ inclinati così che poi possano formare i petali del vostro fiore.

Avvolgete quindi il rettangolo di feltro e fermate con la colla a caldo. Il fiore di feltro così ottenuto andrà applicato direttamente sul vostro rotolo, sempre utilizzando la colla a caldo.

In pochissimi minuti avrete ottenuto un portatovaglioli fai da te davvero straordinario, a cui vi basterà semplicemente aggiungere tovagliolo e posate. Un modo molto originale ed economico per ridare vita a qualcosa che altrimenti sarebbe finito tra i rifiuti.

Decorazione-portatovaglioli

Portatovaglioli fai da te: consigli e varianti

Al posto della corda potete utilizzare anche del nastro oppure del pizzo, a seconda del risultato finale che volete ottenere e dello stile della vostra apparecchiatura. Anche per la decorazione potete sbizzarrirvi ed utilizzare dei fiori di stoffa oppure ritagliare il feltro dando la forma che più preferite.

Altrettanto interessante sarà vedere come decorare dei barattoli con la corda in stile shabby chic. Anche in questo caso partendo da dei semplici barattoli vuoti darete vita a dei vasi davvero decorativie molto belli da vedere.

Continua a leggere su Fidelity Donna